NOTIZIE > attualita

Gli alberi di Natale più famosi al mondo

di Antonio Tarallo

Ricchi di bellissime decorazioni o semplicemente illuminati; taluni bianchi o verdi; altri monocolore, come il blu e l’argento; altri ancora solamente composti da luci al neon: sono gli alberi di Natale, protagonisti indiscussi delle feste natalizie, simboli della vita che si rinnova. Nel mondo, tra famosi e meno noti, gli alberi di Natale rappresentano - assieme al Presepe - simboli immancabili nelle case, nelle piazze, nelle vie dell’intero globo terrestre. E, allora, “San Francesco patrono d’Italia” vi propone un immaginario viaggio tra gli alberi più famosi al mondo.

Cominciamo questo viaggio trasferendoci nella città della moda, della Tour Eiffel, Parigi con la sue Gallerie Lafayette: qui, si erge un monumentale albero che ha sempre un tema ben specifico, in grado di lasciare a bocca aperta chiunque entri nei magazzini famosi in tutto il mondo. L’albero cult parigino che accompagna la vista durante lo shopping è un classico dal 1976. E poi, vi sono le artistiche vetrine animate, un vero e proprio spettacolo di luci e suoni con temi che cambiano ogni 30 minuti.

Per il nostro secondo albero di Natale, voliamo dritti in Brasile. In questo paese, tutto si festeggia in grande, e questo periodo non poteva essere da meno. In questo caso, ci troviamo di fronte a davvero qualcosa di straordinario: un albero galleggiante sulla laguna Rodrigo de Freitas di Rio de Janeiro. L’albero viene costruito ogni anno su una barca, illuminato da oltre tre milioni di luci. Un vero trionfo di colori, in puro stile brasiliero.

Flickr - Leandro Neumann Ciuffo


Non è possibile dimenticare la Grande Mela, New York che, in quanto a decorazioni natalizie, sembra essere imbattibile. L’albero che ogni anno sovrasta il Rockefeller Center è probabilmente l’albero di Natale più famoso del mondo. Tra i venti e i trenta metri d’altezza, inoltre, la struttura è protagonista di uno degli spettacoli annuali più gettonati della città americana: l’accensione dell’albero che avviene nel “Giorno del ringraziamento” dal lontano 1933, quando il Rockefeller Center era ancora in costruzione. Oltre otto chilometri di luci e una stella alta tre metri in cristalli Swarovski ne fanno una delle meraviglie più belle al mondo.

ANSA - SARAH YENESEL


Nella capitale del Regno Unito, Londra l'albero natalizio è tradizionalmente posizionato nella grande Trafalgar Square. Dietro a questo albero vi è una ricca e interessante storia: dal 1947 l'albero è donato ai cittadini britannici dagli abitanti di Oslo, in Norvegia, come ringraziamento per l'aiuto ricevuto durante la Seconda guerra mondiale. Inoltre, si tratta - tradizionalmente - di un pino norvegese di circa 60 anni vecchio; ha un'altezza minima di 20 metri.


Ansa


Anche il taglio del pino è celebrato con una cerimonia pubblica a cui partecipa anche l'ambasciatore britannico in Norvegia; poi, avviene il trasporto in terra britannica: l'albero raggiunge il Regno Unito a bordo di un battello; una volta, poi, giunto nella capitale londinese, l'albero è addobbato con ornamenti in stile norvegese, a cui si aggiungono ben cinquecento luci bianche. Un trionfo di luce invade tutta Trafalgar Square. Alla base dell'albero vi è una lastra: “Questo albero è stato donato dalla città di Oslo, come gesto di gratitudine norvegese nei confronti della gente di Londra, per l'assistenza ricevuta negli anni 1940-1945. Un albero è donato ogni anno dal 1947”.


Antonio Tarallo

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits