NOTIZIE > attualita

L’amore familiare un bene per la comunità

Incontro mondiale delle famiglie

di Fra Riccardo Giacon

All’Incontro Mondiale della famiglie papa Francesco invita a riconoscerne e a valorizzarne il bene per la Chiesa e per la società.

Riscoprire la bellezza e la grandezza della famiglia per il mondo deve andare di pari passo con il promuoverla e valorizzarla. Da fine aprile in Italia è finalmente legge il Family Act, una serie di misure a sostegno della formazione di nuovi nuclei familiari, a favore della natalità e dell’impegno educativo dei genitori.

Da molti decenni le statistiche hanno rilevato e lanciato l’allarme della denatalità, sapendo che “senza famiglie e senza figli non c’è futuro per un Paese”. Ma gli slogan non bastano a invertire la rotta e nemmeno le leggi sono sufficienti. Per superare l’inverno demografico che colpisce l’Europa e, soprattutto, l’Italia, serve anche una svolta culturale. Per troppo tempo si è demolito il progetto di una famiglia marginalizzandola e lasciandola sola, considerandola un peso da sopportare per tutta la vita e dipingendola come un problema rispetto ad un mentalità dove conta solo il primato dell’individuo.

Molte coppie dopo il matrimonio vivono come isolate, affrontando da sole le inevitabili difficoltà che la vita pone di fronte. Ci sono molte esperienze all’interno della Chiesa dove famiglie si prendono cura di altre famiglie. Crescono insieme e si sostengono reciprocamente. Nelle pagine che seguono presentiamo due esperienze. Ci sono famiglie che scoprono la vocazione ad essere missionarie verso altre famiglie, assumendo la stessa missione della Chiesa che è quella di farsi prossimo, di rendersi attenti e disponibili. Molte coppie già lo testimoniavano andando nei Paesi poveri. Oggi, nella perdita dei valori del nostro Occidente, c’è bisogno di questa presenza e testimonianza anche nei nostri quartieri e paesi.

L’esperienza della fraternità francescana famigliare offre una rete di relazioni per accompagnare la crescita dell’amore, per affrontare il superamento dei conflitti e per confrontarsi sull’educazione dei figli. Quando ci si prende cura della famiglia si dà origine a tanti beni e a nuove relazioni per la comunità.
RICHIEDI LA RIVISTA SAN FRANCESCO CLICCA QUI


Fra Riccardo Giacon

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits