NOTIZIE > attualita

Vaccinare i minori ma senza dimenticare la solidarietà

Il Covid nella fascia di età dai 12 ai 17 anni è meno pericoloso

Il vaccino funziona! Sono tante oramai le evidenze che mostrano come il vaccino riduca significativamente la malattia e la mortalità per Covid-19. Anche gli studi post-marketing hanno mostrato una grande efficacia nel ridurre il carico ospedaliero e nel ridurre, anche se in modo meno rilevante, i contagi. Proprio per questo va somministrato prioritariamente a chi e dove serve e non può essere usato come ricatto per la scuola in presenza. Piuttosto che concentrarsi sul "vaccinare tutti" è importante vaccinare chi è maggiormente a rischio per età o patologie concomitanti o è esposto a situazioni maggiormente a rischio (per esempio, il personale sanitario).

Il vaccino è utilissimo come protezione individuale per le persone avanti con gli anni, ma il rapporto rischio-beneficio diminuisce sempre più nei giovani. Quando si dice "vacciniamo tutti" bisogna considerare che non tutti sono uguali, non tutti corriamo gli stessi rischi. Dei pazienti deceduti in Italia, l’85,8% aveva più di 70 anni, il 9,9% tra 70 e 60 anni, il 3,3% tra 60 e 50 anni, lo 0,8% tra 50 e 40 anni e solo lo 0,2% (296 pazienti) sotto il 40 anni, considerando anche che oltre metà delle persone decedute in questa fascia di età aveva importanti patologie pregresse (fonte: Iss). Anche recentemente in un editoriale su "Nature" si ribadisce che i decessi tra i giovani per Covid sono «incredibilmente rari». Nel periodo Marzo 2020-Febbraio 2021 sono decedute 3.015 persone delle oltre 12 milioni sotto i 18 anni nel Regno Unito, di cui solo 25 (lo 0,8%) a causa di patologia Covid correlata.

(Gandini, epidemiologa e biostatistica; Novara, pedagogista: Avvenire)



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits