NOTIZIE > esteri

Il successo di Padre Pio in Gran Bretagna 

Viaggio tra i gruppi di preghiera dedicati al santo di Pietralcina 

di Silvia Guzzetti

È un santo insolito per il Regno Unito secolarizzato e razionale. Eppure, negli anni, Padre Pio ha ispirato centinaia di gruppi di preghiera dall’estremo Nord dell’Irlanda all’estremo Sud della Cornovaglia. Spazi dove si recita il rosario e si partecipa alla Messa, ricevendo anche grazie; spazi che, causa Covid, sono stati chiusi o sono finiti solo online.

In questo settembre (il 23 è la sua festa liturgica) si ricomincia proprio dal santuario di Walsingham, cuore mariano d’Inghilterra, dove i frati francescani sperano di riavviare una comunità di preghiera interrotta da tempo. Anche a Derry, a un’ora di auto da Belfast, Padre Pio è conosciutissimo e molto venerato. Nei cimiteri locali spesso sulle tombe c’è una sua statua. «Credo che sia così amato perché ha sofferto molto e, per questo motivo, i fedeli si sentono vicini a lui. Proprio come è capitato alla mia famiglia che si è riavvicinata alla fede dopo la guarigione di nostro padre che si era ammalato gravemente di cuore e aveva chiesto a Padre Pio di aiutarlo», racconta Paula McCool, che guida, nella cittadina nordirlandese, presso la chiesa cattolica Holy Family Church, un gruppo di preghiera dove si venera una reliquia formata da un pezzo di stoffa che si trovava sul fianco del santo di San Giovanni Rotondo.
 

L'articolo continua su Famiglia Cristiana 


Silvia Guzzetti

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits