NOTIZIE > fede

Con Maria verso Natale a Padova

Arte e spiritualità alla Basilica di Sant'Antonio

Torna dal vivo dal 28 novembre al 21 dicembre il percorso in preparazione al Natale proposto dai frati francescani della Basilica di Sant’Antonio a Padova nell’ambito del progetto “Pellegrini in arte”. L’itinerario tra spiritualità e arte “Con Maria verso Natale” sarà sviluppato attraverso la lettura storico-artistica e teologica in chiave natalizia di alcune immagini più significative di Maria custodite al Santo (la Madonna Bizantina, la Madonna del pulpito, la Madonna Mora, la Madonna del pilastro e la Madonna realizzata da Donatello).

A dare la notizia è il Messaggero di Sant'Antonio. Per apprezzare al meglio alcune peculiarità iconografiche le opere mariane saranno anche proiettate, per permettere di ammirare anche i particolari normalmente poco visibili o che, nella fretta, passano inosservati. Il percorso intende offrire una modalità diversa "di rapportarsi con l’opera d’arte", anche grazie all’ausilio di testi e brani musicali che faranno da cornice all’esperienza artistico-religiosa.

Cinque gli appuntamenti: i primi quattro di domenica pomeriggio e l’ultimo il martedì prima di Natale in orario serale. Queste le date e gli orari degli incontri: domenica 28 novembre ore 14.30, domenica 5 dicembre ore 14.30, domenica 12 dicembre ore 14.30, domenica 19 dicembre ore 14.30 e martedì 21 dicembre ore 20.45. "Un’opportunità unica per mettersi in ascolto di alcuni tra i più bei “testi artistici” presenti in Basilica, che ancora oggi possono parlare e aiutare la ricerca spirituale di ogni uomo e donna del nostro tempo", spiega fra Nicola Galiazzo, uno dei frati dell’equipe “Pastorale dell’arte al Santo”. L’ingresso è libero, nel rispetto delle norme anticovid. (Acistampa)



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits