NOTIZIE > fede

Giovanni XXIII: il corpo del Santo a Sotto il Monte per la venerazione dei fedeli. IL VIDEO

Credit Foto - Vatican News

Uno straordinario entusiasmo accompagna il ritorno di Papa Roncalli nella sua terra natale. Lo suggerisce la mobilitazione dei volontari così come il numero di prenotazioni per visitare il corpo del Santo che sarà esposto nella chiesa di Santa Maria della Pace, attigua alla chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista. Nella puntata odierna di #GiovanniXXIII, il parroco di Sotto il Monte, mons. Claudio Dolcini, si sofferma sul percorso dei pellegrini.


L’itinerario


Dal Giardino della Pace alla cripta, che rappresenta il culmine del cammino di spiritualità. E poi tanti altri luoghi che aiutano a ripercorrere la vita di Angelo Giuseppe Roncalli e il suo legame con quello che definiva “il caro nido di Sotto il Monte”: la chiesa del battesimo; la casa natale; la residenza estiva di Ca’ Maitino trasformata negli anni in museo; e nei dintorni l’abbazia di Sant’Egidio nella frazione di Fontanella.


Il libro


Mons. Dolcini traccia l’identikit del pellegrino e racconta ciò che è contenuto anche in un libro pubblicato in questi giorni da Morcelliana scritto assieme allo storico Marco Roncalli che s’intitola ‘Un paese, un santo. Sotto il Monte Giovanni XXIII’. Un piccolo volume che offre al lettore non solo la presentazione dei luoghi, ma soprattutto l’opportunità di comprendere l’evoluzione del santuario.


GUARDA IL VIDEO 





Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits