NOTIZIE > fede

La Festa della candelora

Presentazione di Gesù al Tempio

di Antonio Tarallo

“Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore”: è il Vangelo secondo Luca, al secondo capitolo che ci parla del “perché” della festa di oggi; festa denominata, appunto, “della Presentazione al Tempio di Gesù”, o - comunemente definita - “Festa della candelora”.

La festa viene celebrata quaranta giorni dopo la nascita di Gesù a Betlemme: Giuseppe e Maria, secondo la pratica religiosa del tempo, portano il Bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore, così come prescritto dalla legge mosaica. La festa - chiamata popolarmente Candelora - ebbe origine in Oriente con il nome greco di “Hypapante”, che significa “Incontro”, volendo ricordare proprio l’incontro tra Simeone e Gesù: il vecchio profeta prenderà tra le braccia e con la grazia dello Spirito Santo riconoscerà come il Messia atteso.

E’ interessante notare come il nome greco voglia dire proprio “incontro”: il Cristianesimo è sempre luogo d’incontro; incontro di Dio con i fedeli; incontro tra i fedeli; incontro personale con il Signore. Incontrare è sempre andare oltre la propria soglia, andare verso qualcuno. Nel particolare di questa festa, l’incontro è tra i due genitori di Gesù, Giuseppe e Maria, e il vecchio profeta Simeone; lo stesso che proprio dopo aver “incontrato” il Bambino potrà pronunciare le famose parole che corrispondono a quello che tutti conosciamo come “Il cantico di Simeone”: “Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza preparata da te davanti a tutti i popoli; luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele”.

In queste parole che hanno tutto il sapore di poesia, troviamo una frase sulla quale è importante focalizzare l’attenzione: “luce per illuminare le genti”. Cristo è luce, sempre; una Luce che illumina il popolo di fedeli. Il simbolo della candela - che conosciamo tutti - riesce, allora, a prendere significato specifico. E sarà proprio un’antica tradizione ad Alessandria d’Egitto a vedere protagonista una processione di fiaccole e luci; per poi - con il passaggio della festa in Occidente - incontrare la prima attestazione storica del rito della benedizione delle candele (X secolo). Sotto il pontificato di san Sergio I (687-701) verrà istituita la più antica processione penitenziale romana, dalla chiesa di Sant’Adriano al Foro a Santa Maria Maggiore.

Necessario precisare che la festa della Candelora, per molto tempo, era una festa mariana: infatti, voleva celebrare la memoria della purificazione della Vergine Maria dopo il parto, compiuta secondo le tradizioni della cultura e della religione ebraica. In seguito, con la riforma liturgica decretata dal Concilio Vaticano II, l’attenzione si è spostata verso il Bambino Gesù.

Il giorno della Candelora, a partire dal 1997, per volontà di papa Giovanni Paolo II, diventerà anche la “Giornata dedicata alla Vita Consacrata”. Queste parole descrivono bene il significato che il papa polacco voleva dare a questa ricorrenza: “L’incontro di ogni giorno con il Signore, fonte di amore; un fiore che sboccia e fiorisce nella Chiesa ma che se si isola appassisce, ristagna quando si cammina da soli, quando si resta fissati al passato o si butta in avanti per cercare di sopravvivere. Deve esserci un costante richiamo a preghiera quotidiana, la Messa, la Confessione, una carità vera, la Parola di Dio ogni giorno, la prossimità, soprattutto ai più bisognosi, spiritualmente o corporalmente”.


Antonio Tarallo

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits