NOTIZIE > fede

La fraternità salva

Giornata in memoria di padre Michele Todde

di Fra Giulio Cesareo

Un dono grande per la comunità francescana del Sacro Convento e per la città di Assisi: il pellegrinaggio della comunità parrocchiale di Tonara (OR) ad Assisi, per fare memoria e coltivare la gratitudine verso il nostro confratello p. Todde (originario di Tonara appunto). Lo abbiamo ricordato in particolare per il suo impegno e collaborazione nella protezione dei rifugiati (soprattutto ebrei) nel territorio di Assisi durante la dittatura fascista e la seconda guerra mondiale.

Un momento chiave di questo pellegrinaggio è stato nella mattinata del 26 settembre 2023, al Sacro Convento, il convegno dal titolo “La fraternità che salva”, che ha affrontato in maniera dettagliata e storicamente ineccepibile il contesto e la figura di p. Michele Todde, OFMConv, qui ad Assisi in quegli anni bui e al tempo stesso luminosi per la presenza e l’azione di persone che hanno preferito riconoscere i fratelli e le sorelle bisognosi, a proprio rischio e pericolo, piuttosto che voltarsi dall’altra parte per non avere noie e non correre rischi. Dopo l’introduzione di don Michel Luisi - parroco di Tonara - e un canto della corale polifonica femminile del paese, hanno rivolto un saluto ai partecipanti - tra i quali l’arcivescovo Ignazio Sanna - fra Marco Moroni, OFMConv, custode del Sacro Convento di san Francesco in Assisi, e il Sign. Pierpaolo Sau, Sindaco di Tonara.

Hanno offerto le loro relazioni il vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno; la dott.ssa Marina Rosati, direttrice del Museo della memoria di Assisi 1943-1944; fra Felice Autieri, OFMConv storico del Sacro Convento; il sig. Costatino Floris che ha curato la biografia su p. Michele Todde; p. Gianmaria Polidoro, OFM, teologo, e infine don Ignazio Serra, direttore dell'Ufficio Pastorale del turismo dell'Arcidiocesi di Oristano.

Nel pomeriggio gli oltre 200 pellegrini sardi hanno visitato la Basilica di San Francesco e i luoghi della memoria della protezione delle persone ad Assisi. In serata, infine, il pellegrinaggio si è concluso con un tuffo nella bellezza: alle ore 21, il coro polifonico femminile di Tonara si è esibito in un concerto in onore di p. Todde all’interno della straordinaria cornice della Basilica di San Francesco.


Fra Giulio Cesareo

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits