NOTIZIE > fede

Sant’Antonio Abate, l’arte di essere eremita

Solitudine e preghiera

di Antonio Tarallo

Solitudine e preghiera: un connubio che ha sempre accompagnato i padri del deserto; verso l’alto è rivolto lo sguardo di chi si eleva nel silenzio della contemplazione, anche se - necessario ricordarlo - l’eremita non vuole sfuggire dalla realtà, ma desidera viverla nella sua essenza e in piena relazione con essa. Alla fine del III secolo, in Egitto, comincia con sant’Antonio Abate la grande epopea degli eremiti cristiani: nello scrivere sua biografia, Atanasio, vescovo di Alessandria, Atanasio sottolineava proprio questa relazione - o meglio correlazione - con il santo monaco, eremita, e la realtà circostante; scriverà della solitudine di Antonio Abate che “viveva sì nel deserto separato dal mondo, ma con esso in costante relazione”, così nella Vita Antonii del vescovo di Alessandria.

Antonio Abate è sicuramente uno dei più illustri eremiti della storia della Chiesa. Ma come nasce quella che potrebbe definirsi la vera e propria intuizione di Antonio di vivere lontano dal mondo, in solitudine, nel deserto? “Se vuoi essere perfetto, va’, vendi ciò che hai, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo, poi vieni e seguimi”: è la radicalità del Vangelo. Antonio sceglie questa strada, affidando la sorella a una comunità di vergini e dedicandosi alla vita ascetica davanti alla sua casa e poi al di fuori del paese.

Segue Cristo, in tutto e per tutto, privandosi di tutto. Certamente, Franceso d’Assisi non può esser certo definito eremita - seppur non mancheranno nella sua vita le esperienze di eremitaggio - ma in questa radicalità del Vangelo, di vicinanza al prossimo bisognoso, è possibile scorgere un punto di contatto di non poco conto. “I frati non si approprino di nulla, né casa, né luogo, né alcuna altra cosa. E come pellegrini e forestieri in questo mondo, servendo al Signore in povertà ed umiltà, vadano per l’elemosina con fiducia”, così è scritto nella Regola bollata (del 1223) dell’Ordine al sesto capitolo. Francesco sa di essere su questa terra solo per dare gloria a Dio e così farà; così Antonio Abate che con Dio ha un rapporto intimo, solitario, silenzioso nella natura, o meglio, del Creato.

Il Creato, altro punto di contatto. Antonio Abate è nel suo immergersi totalmente in questo che trova una via di ascesi in Dio; Francesco vive il Creato trovando in questo la bellezza del Creatore, e - a sua volta - la via per l’ascesi verso il Signore, creatore del cielo e della terra e di tutte le sue creature.

Nei primi anni di vita eremitica, Antonio Abate fu molto tormentato da tentazioni fortissime; allo stesso modo, conosciamo bene quanto Francesco d’Assisi abbia vissuto questa condizione: a volte scontrandosi con il demonio, a volte sentendosi indegno nel cammino percorso, a volte - nei momenti di debolezza spirituale - colpito dalla tentazione di abbandonare il cammino intrapreso. Ed è in questi casi, sia in san’Antonio Abate che in san Francesco che viene in aiuto la forza della preghiera, la grande eredità dei due santi.


Antonio Tarallo

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits