NOTIZIE > francescanesimo

Fonti francescane confermano: 2019 anno record per i pellegrinaggi nella terra di Gesù

I dati diffusi dal Franciscan Pilgrim Office

I dati appena diffusi dal Franciscan Pilgrim Office, ufficio di supporto dei pellegrinaggi collegato alla Custodia di Terra Santa, confermano che il 2019 è stato un anno record per l’afflusso di pellegrini provenienti da tutto il mondo che hanno visitato i Luoghi Santi nella terra dove è nato, morto e risorto Gesù. Secondo le cifre fornite, i pellegrini cristiani che in qualche modo hanno usufruito del supporto del Franciscan Pilgrim Center sono stati circa 630mila, per il 98% cattolici. I gruppi organizzati di pellegrini cattolici registrati dal Centro francescano sono stati 13mila, a cui vanno aggiunti i 3590 gruppi di pellegrini appartenenti a comunità ecclesiali evangeliche-protestanti. I Paesi di provenienza dei pellegrinaggi coadiuvati dalla rete francescana nel 2019 sono stati 115,, dei quali 35 europei, 31 africani, 23 americani, 22 asiatici e 4 dell’Oceania. Considerando i pellegrini in base alla nazionalità, il gruppo più numeroso è risultato essere quello italiano (80 mila presenze nell’anno appena concluso) seguito dal gruppo dei pellegrini polacchi (62 mila) e da quello dei pellegrini spagnoli (35mila), (35 mila).

I dati diffusi dal Franciscan Pilgrim Office, e rilanciati anche sul sito web del Patriarcato latino di Gerusalemme, sono parziali e non tengono il conto dei pellegrinaggi compiuti in Terra santa da pellegrini cristiani delle Chiese ortodosse e orientali, né del numero crescente di battezzati delle comunità evangelicali e pentecostali che ogni anno organizzano i loro raduni nella terra di Gesù.

Secondo i dati forniti dal Ministero degli esteri israeliano, i turisti entrati in Israele nel 2019 sono stati circa 4.milioni e 500mila. Il costante aumento dell’afflusso di pellegrini e turisti in Terra Santa, registrato negli ultimi anni, rappresenta un dato oggettivo di grande rilievo, soprattutto se si tiene conto dei conflitti e delle convulsioni sociali, settarie e geopolitiche che continuano a tormentare l’area mediorientale.

Agenzia Fides



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits