NOTIZIE > francescanesimo

La guarigione del giovane dopo aver implorato San Francesco

Il prodigio avvenuto a Città di Castello

di Gelsomino Del Guercio

Un giovane di Città di Castello è stato guarito da un prodigio di San Francesco d’Assisi. Il santo avrebbe sanato miracolosamente una deformazione fisica che il giovane aveva sin da bambino. Il “Trattato dei Miracoli” di Tommaso da Celano inserisce questa vicenda nel capitolo XVII, quando espone le guarigioni delle “persone sofferenti per deformità e fratture”.

RIDOTTO A STRISCIARE
“Nell'ospedale di Città di Castello, un giovane da tutti conosciuto, era rattrappito da sette anni, e si trascinava per terra al pari di una bestia. Per lui la madre assai spesso implorava san Francesco, perché al figlio, ormai ridotto a strisciare, ritornasse l'andatura normale”.

LEGGI ANCHE: Il miracolo attribuito a San Francesco

“SCIOLSE IL MOSTRUOSO GROVIGLIO”
Il Santo, “accettando la promessa ed esaudendo i gemiti della madre implorante, sciolse il mostruoso groviglio delle membra e restituì il figlio alla naturale scioltezza di movimenti”. La guarigione del giovane fu istantanea e duratura. Non se ne conoscono i dettagli, ma grazie a Francesco, la sua vita tornò ad essere come quella di una persona normale.


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits