NOTIZIE > francescanesimo

La Verna “raddoppia”: un’altra chiesa dedicata a San Francesco

La cappella sorgerà nel bosco

di Gelsomino Del Guercio

In occasione dell’ottavo centenario del dono delle stigmate a San Francesco, avvenuto a La Verna nel 1224, la comunità dei Frati minori del Santuario e il Centro studi per l’architettura sacra della Fondazione “Lercaro” di Bologna, in collaborazione con il “Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna”, hanno deciso di costruire una nuova, piccola cappella di preghiera proprio nel bosco della Verna.

30 PROGETTISTI
Per realizzare il progetto saranno selezionati 30 giovani progettisti, architetti e ingegneri edili perché propongano le loro idee in un concorso bandito per l’occasione. Da giovedì 1 dicembre, e fino al 15 gennaio 2023 c’è la possibilità di candidarsi: i partecipanti devono avere al massimo 40 anni.

IL LABORATORIO A BOLOGNA
I 30 progettisti selezionati, scrive l’agenzia Dire, prima di presentare le loro proposte dovranno partecipare a un percorso formativo obbligatorio, che inizierà a marzo e terminerà a giugno 2023. Il laboratorio si articola in sei giornate di studio a Bologna, con lezioni frontali e visite a chiese e cappelle del territorio, a cui si aggiungono due momenti forti proprio a La Verna, di tre giorni ciascuno, all’inizio e alla fine del percorso.

LA NUOVA CAPPELLA ENTRO GIUGNO 2024
L’obiettivo è di inserire la proposta architettonica all’interno della spiritualità del luogo, con un’attenzione alla ricerca di sé e della relazione con Dio e con la natura. I progetti dovranno essere presentati entro il 3 ottobre 2023 e il 18 di quello stesso mese si conoscerà il vincitore. I lavori per la costruzione vera e propria della cappella sono previsti per il febbraio 2024, con termine a giugno.

GLI IMPRENDITORI COINVOLTI
Tutti i progetti, oltre al vincitore, saranno esposti in una mostra nella sede della Fondazione Lercaro a Bologna che sarà inaugurata il 19 ottobre 2023. Per sostenere anche finanziariamente questa proposta, si è riunita una cordata di realtà imprenditoriali che hanno appoggiato di loro iniziativa il progetto. Tra loro figurano Luca Cordero di Montezemolo, la Famiglia Lebole-Banci, Mauro e Laura Magni.

Ci sono poi la Fondazione Baracchi e alcune realtà imprenditoriali dell’aretino come SEM.AR, Tremagi, Chimet e TreEmme. E poi c’è Devotio, l’expo di prodotti e servizi per il mondo religioso, fiera che si tiene a Bologna ogni due anni. L’opera sarà dunque possibile grazie al loro contributo.

LEGGI ANCHE: La Verna: le stimmate di Francesco tra storia e attualità

“VOLEVAMO LASCIARE UN SEGNO”
“I frati della Verna e il mondo intero stanno per vivere l’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco, che ha ricevuto proprio su questo monte- afferma a Dire frate Francesco Brasa, Padre Guardiano del Santuario - il 2024 sarà un anno di tante iniziative pastorali, culturali e artistiche. Ma volevamo lasciare anche un segno di questo anniversario nella fisionomia di questo monte. E allora abbiamo pensato di fare questo corso e questo concorso per architetti, per realizzare un nuovo spazio di preghiera nel bosco sacro della Verna, avvicinando così il mondo dell’architettura e dell’arte al mondo della spiritualità in un dialogo di reciproco arricchimento“.

“GRANDE SANTUARIO A CIELO APERTO”
In otto secoli, la presenza dei frati minori sul monte della Verna “ha dato vita a un grande santuario - continua padre Brasa - che si è sviluppato in maniera armonica con la natura circostante. Per l’ottavo centenario volevamo tornare però al grande santuario a cielo aperto, che è questa foresta sacra, riportando i visitatori del nuovo Millennio all’esperienza fondamentale”.


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits