NOTIZIE > francescanesimo

Nel cuore di Milano un’oasi di spiritualità francescana

La chiesa delle clarisse aperta quotidianamente

di Gelsomino Del Guercio

Sono arrivate a Milano nel tempo della seconda guerra mondiale, e oggi sono quasi venti monache che accolgono giovani e gruppi che cercano un’oasi di pace all’interno della metropoli: sono le Clarisse del monastero di Santa Chiara a Milano.

LE BOMBE A MILANO

«La nostra fraternità - spiegano le Clarisse - ha messo le sue radici in terra ambrosiana il 16 giugno 1944 con l’arrivo a Milano delle prime cinque sorelle provenienti dal Protomonastero di Assisi. Dopo quattordici anni di peregrinazioni in varie sedi provvisorie, accresciute notevolmente di numero, nel 1958 ci siamo trasferite nell’attuale monastero di piazza dei Piccoli Martiri. Esso è stato voluto e costruito nel quartiere di Gorla dove, il 20 ottobre del 1944, durante un bombardamento aereo venne colpita una scuola elementare: sotto le macerie si spensero le vite di oltre duecento bambini e dei loro insegnanti».

TRA METROPOLI E MARTESANA
Il monastero è costruito vicino al monumento che ricorda il dolore di quella tragedia, lungo la pista ciclabile che affianca il naviglio Martesana, in uno dei quartieri popolosi della città. «Questa collocazione ci immerge nel tessuto della metropoli, facendocene sentire il respiro. Ci sentiamo chiamate qui, in questa città che è crocevia di popoli e attività, a testimoniare il primato della relazione filiale e confidente con Dio, vivendo in letizia fraterna il santo Vangelo, annunciando la pace e la speranza. La nostra fraternità è attualmente composta da diciannove sorelle».

L’ACCOGLIENZA DELLE CLARISSE
«Accogliamo con gioia e semplicità - proseguono le monache - quanti volessero condividere la nostra ricerca del volto di Dio nella preghiera, nell’ascolto e nel silenzio. La nostra chiesa resta aperta quotidianamente dalle 5.45 alle 19.00 ed è possibile partecipare alla preghiera liturgica e alle celebrazioni con la comunità. Offriamo la possibilità di vivere delle giornate di ritiro presso la foresteria del monastero e siamo disponibili all’ascolto e all’accompagnamento spirituale. Durante l’anno organizziamo incontri di preghiera o di condivisione della Parola di Dio e della fede per giovani e adulti. Accogliamo gruppi per incontri e testimonianze sulla vita cristiana e sul carisma francescano».

LEGGI ANCHE: Sorelle di Chiara nella città di Dio

COSA FANNO DURANTE LA GIORNATA
La giornata delle Clarisse «è scandita dalla preghiera personale e comunitaria e dal lavoro. Attraverso il lavoro partecipiamo all’opera creatrice del Padre ed esprimiamo la comunione tra noi e con ogni persona. Le sorelle sono impegnate nelle attività della vita comune e nella cura del giardino, nell’assistenza alle sorelle più anziane, in lavori di scrittura o di disegno artistico, nella decorazione di candele e ceri pasquali, nel ricamo e nel cucito, nella lavorazione del cuoio, in collaborazioni editoriali, nella realizzazione di piccoli manufatti (corone del rosario, corone e portachiavi di nodi chotki, biglietti e blocchi lettera…)».

LEGGI: Scopri Santa Chiara con le clarisse: iniziativa per sole ragazze

GLI EVENTI A CUI PARTECIPARE
Tra le iniziative in programma: “Chiara d’Assisi, una vita. Giornate per conoscere Chiara e le forme di vita delle Sorelle Povere”. Prossimo appuntamento dal 2 al 6 luglio, con iscrizioni entro il 9 giugno. Un altro evento è “Venite, saliamo… - Percorso di ascolta della Parola di Dio, leggendo e condividendo i salmi graduali”. Per persone da 40 anni in su. La serata conclusiva è il 24 maggio. Per info il sito è Federazione Clarisse.


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits