NOTIZIE > francescanesimo

Un nuovo frate al convento di Saluzzo

Quella dei francescani è presenza storica

di Gelsomino Del Guercio

E’ salvo lo storico convento francescano di Saluzzo (Cuneo). «Entro fine mese si aggiungerà un nuovo frate alla comunità di San Bernardino». A rivelarlo è stato il vescovo di Saluzzo, Monsignor Cristiano Bodo.

LA VISITA DEI “CAPI”
La conferma ufficiale, scrive il quotidiano La Stampa, arriverà solo la prossima settimana, quando i responsabili della Provincia francescana saranno in città per una visita al convento e per confermare le scelte anticipate da Bodo. Ma la notizia pare ormai certa e solo un improvviso cambiamento dovuto eventualmente all’emergenza sanitaria potrebbe far slittare l’arrivo del nuovo frate da un convento lombardo. Attualmente a Saluzzo vivono solo due frati.

IL QUARTO FRATE
Ma l’arrivo del terzo frate non sarà l’unica novità. Entro l’estate un quarto francescano andrà a rinfoltire le fila del convento, probabilmente si tratterà di un trasferimento dalla Liguria.

PRESENZA RIDOTTA, FRATI “GRADITI“
Quella dei francescani è presenza storica, da sempre gradita e rassicurante per la cittadina piemontese, che ha nella chiesa in collina uno dei luoghi di fede più amati. Negli anni scorsi la presenza dei frati è diventa sempre più ridotta, facendo temere in alcuni periodi il definitivo abbandono della struttura da parte dell’Ordine francescano.

LEGGI ANCHE: Conventi che rinascono e altri che chiudono: gli ultimi tre casi

L’ARRIVO DI FRATE NICO
Lo scorso anno, in seguito agli ultimi decessi o trasferimenti di religiosi anziani, l’arrivo di frate Andrea Nico Grossi aveva contribuito a portare una ventata di rinnovamento in convento. Il frate si è inserito rapidamente nel tessuto sociale della città e oggi è anche responsabile della mensa della Caritas in corso Piemonte.



LA SCOMPARSA DI PADRE GIUSEPPE
Tuttavia, la Vigilia di Natale è morto padre Giuseppe Bussone. A San Bernardino da pochi anni, aveva saputo farsi apprezzare nella comunità francescana e dai tanti fedeli che salgono in collina.
Sono così nuovamente rimasti soltanto due i religiosi in convento: oltre a frate Nico Grossi c’è padre Giuliano Selti, storica presenza della struttura. Con l’inizio dell’anno arriva però la buona notizia: il convento non chiude, anzi raddoppia!

LEGGI ANCHE: I conventi chiudono, ma c'è chi non molla. L'eroica resistenza dei frati


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits