NOTIZIE > home

La Chiesa 'amica' degli artisti

di Gianfranco Grieco



Piazza grande e san Petronio a Bologna hanno la stessa anima. Sono là notte e giorno per accogliere e per abbracciare la gente. Ed è quanto è accaduto nel giorno di festa del congedo di Lucio Dalla , figlio indimenticabile di questa città, passato dalla terra al cielo.

La morte dell'artista poeta e cantautore bolognese ha riproposto ancora una volta il rapporto privilegiato che la Chiesa ha sempre avuto con gli artisti: musicisti, pittori, scultori, architetti, poeti, scrittori… In ogni angolo del mondo l'arte è di casa nella Chiesa. Non vi è bisogno di partire dal Rinascimento, dalla Roma dei Papi, per sottolineare questa amicizia antica e pur sempre nuova. Giovanni XIII era amico di Manzù. Sua è una delle porte d'ingresso della basilica di san Pietro. Paolo VI era amico sincero con il vasto e complesso mondo dell'arte. E' stato lui a volere in Vaticano la Galleria d'arte moderna. Scorzelli, Bellotti, Manfrini e tanti altri andavano e venivano oltre il portone di Bronzo.

Giovanni Paolo II e Benedetto XVI non sono meno dei loro predecessori. Basta poi leggere alcuni dei testi scritti per alcune storiche occasioni ( come quello di Paolo VI pronunciato il 7 maggio 1964 e quello di Benedetto XVI in occasione dell'incontro con gli artisti nella Cappella Sistina il 21 novembre 2009) per cogliere la stima, la confidenza, l'amicizia dei Papi nei riguardi di un mondo amico che porta al mondo della bellezza una schiera infinita di anime. Inoltre la Lettera agli artisti di Giovanni Paolo II, artista anche lui. scritta alla vigilia del grande giubileo dell'anno 2000.

Lucio Dalla più volte ha avuto la gioia di incontrare Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI: Ricordo il Congresso Eucaristico Nazionale di Bologna – settembre 2007- quando a sera, tra canti e preghiere, anche Lucio dava la sua testimonianza di fede, di amore e di fraternità lasciando il segno della suo messaggio universale. E poi a Loreto nel 2007 , all' per unirsi ai tanti suoi fans che lo applaudivano e professavano con lui la loro fede in Gesù < suo unico punto fermo>


Gianfranco Grieco
Capo ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits