NOTIZIE > opinioni

I vecchi e i giovani: impegno condiviso per 'donarsi' dopo la pandemia

Il dono è come tornato all’origine, al cuore della dinamica che apre vita, come vita comune, e cammino possibile

di Corriere della Sera

di IVO LIZZOLA*

 

Il tempo della pandemia ha, forse, avviato un’esperienza diversa del tempo. In tante storie di donne e uomini, e poi anche nelle comunità, nella convivenza, nei suoi funzionamenti e nelle sue rappresentazioni. Un tempo che faticosamente è stato da riconquistare come un cammino oltre: fuori dai miti, dalle funzionalità, dagli «equilibri» e dai rapporti di ieri. Che erano, peraltro, già svelati nella loro fragilità, nella loro pericolosità (per la sostenibilità e il futuro delle generazioni giovani e a venire), nella loro ingiustizia. Nella disequità determinata nella distribuzione e nella accessibilità alle risorse, alle possibilità, alla cultura e alla salute.

Il dono - la sua pratica, la sua offerta e la sua attesa, la sua capacità di liberare e legare - ha attraversato nei giorni e nei mesi del 2020 le sofferenze, i corpi, le biografie. Le «piegature» di risorse e saperi, le forme del legame sociale, le attese verso la politica, verso l’economia, verso la scienza. Il dono è come tornato all’origine. Ed è tornato al cuore della dinamica che apre vita, come vita comune, e cammino possibile.

Questa è la trasformazione profonda: il legame essenziale tra dono e vulnerabilità, tra dono e cura, tra dono e offerta, e senso della vita. Come un nuovo apprendimento della condizione umana che si dà nel dono. Il dono è apparso, anzitutto, quello di una risposta alla domanda di affidamento, di possibilità di vivere nell’esposizione, da vulnerabili e fragili. Si sono vissuti il lavoro, gli esercizi di ruolo, le capacità e le prossimità nel segno essenziale dell’offerta, della coltivazione della vita, dell’azione che costruisce senso e buona relazione. Di donne e uomini non perfetti, non innocenti, ma nella possibilità d’essere giusti.

Dono senza restituzione, almeno senza una restituzione diretta. Generativo piuttosto di una possibile diffusione d’attenzione: una «restituzione» molto più ampia e aperta, in una sorta di fraternità, di dono fraterno, tra sconosciuti. Ci si è offerti da accolti, da vulnerabili. Ci si può chiedere se sia una dimensione solo da «tempo d’emergenza». Certo, nell’emergenza è più evidente, chiamati come si è a un gioco in verità, che chiede una volta per sempre di togliere cosa portiamo in noi, il fondamento e il fondo nostro.

Non è scontato, il dono, neppure in emergenza: il gioco di verità fa emergere anche l’ombra, la paura può attivare anche distanza aggressiva. Ma il dono unisce: dagli anziani e dagli adulti può venire il dono dei sogni. Dai giovani soprattutto la capacità di immaginare, di profetare e di realizzare le immagini, di sognare ad occhi aperti, di ritessere il mondo, di dare inizio, di tornare a dare inizio. Assolvendo il loro compito generazionale che è quello di nascere, tornare a nascere e di fare rinascere.

Nei mesi a venire bisognerà proprio che gli adulti e gli anziani consegnino più che la loro presa e capacità di controllo del mondo, i loro sogni, i loro moventi profondi, quelli buoni, quelli giusti, quelli segnati dalla attesa di lasciare dei semi generativi nella vita. Questa è la sfida e credo che dai giovani possa venire il dono del futuro, dell’inizio, di un gioco di sé e della propria libertà.

*Università degli Studi di Bergamo 


Corriere della Sera

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits