NOTIZIE > religione

"Festival dei Cammini francescani": tre giorni di storia e cultura a Sansepolcro

di Gelsomino Del Guercio

Contro alla rovescia per il "Festival dei Cammini francescani". L'appuntamento è a Sansepolcro, in provincia di Arezzo dall' 1 al 3 giugno.

Tre giorni di spettacoli, arte, storia, cultura, musica e convegni tematici. Tutto incentrato sul grande tema del Cammino di Francesco. Un festival dedicato a tutti coloro che si mettono sulle tracce di Francesco per motivi naturalistici, religiosi, culturali, spirituali o sportivi.

LA BELLEZZA DEI PAESAGGI

«Un territorio - spiegano gli organizzatori - che è crocevia fra Toscana, Marche, Romagna e Umbria, punto di incontro fra culture, forme d’arte e tradizioni. Una terra connotata anche dalla sequenza dei suoi paesaggi che dalle sorgenti del Tevere all’Alpe della Luna trasudano una cultura immateriale fatta di tradizioni antiche e di umanità».


Leggi anche: La bellezza sarà il tema del prossimo Festival Francescano



LA METAFORA DEL CAMMINARE

Camminare diviene anche metafora ideale per illustrare la ricerca di un senso ulteriore e più alto del vivere, l’incontro con la natura diviene incontro con l’anima. Camminare per i boschi o per gli angoli nascosti del centro di Sansepolcro diviene la chiave per avvicinarsi alla parte più autentica dell’essere umano.

IL PASSAGGIO DI FRANCESCO

Nell'ambito della manifestazione, uno degli appuntamenti clou è venerdì 1 giugno alle ore 20: gli attori della Compagnia Teatro Popolare di Sansepolcro racconteranno la storia del passaggio di Francesco d’Assisi per il Borgo Sansepolcro dal 1212 al 1224. Il tutto avverrà durante una cena a base di pietanze semplici, tipiche del tempo medievale, preparate dall’Istituto Alberghiero Fanfani-Camaiti.

Per tutte le informazioni sull'evento si può consultare la pagina facebook.

Leggi anche: Un trio d'autore firma il Festival Francescano 2018

Video dell'edizione 2017



Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits