NOTIZIE > religione

L'omaggio di Padova alla suora francescana Elisabetta Vendramini

di Gelsomino Del Guercio

La domenica più attesa dell'anno per le Suore Francescane Elisabettine. Il 17 settembre 2017 è una giornata speciale a Villafranca di Verona perché improntata alla rifessione e alla festa in occasione del 200esimo anniversario della vocazione di Elisabetta Vendramini,

PELLEGRINAGGIO A PIEDI

Il ritrovo è alle 8.30 a casa don Luigi Maran, in via Balla 48 a Taggì di Villafranca, luogo da cui parte un pellegrinaggio a piedi che termina alla casa madre di via san Giovanni di Verdara a Padova. Alla sua conclusione, alle 12, si partecipa alla celebrazione eucaristica nella basilica del Carmine.

LA CASA NATALE

Dopo il buffet nella casa madre alle 14 è prevista una visita guidata alla soffitta in cui, dopo le numerose peripezie vissute da madre Vendramini, nacque la famiglia elisabettina.  Luogo spartano ed essenziale, che la stessa beata descriverà in questi termini: «Nel novembre 1828 fui posta da Dio con una compagna [...] in una splendida reggia della santa povertà, priva persino del letto».

Leggi anche: Chiedi l'intercessione della Beata Elisabetta Vendramini con questa preghiera

IL RECITAL

Alle 15.30, nella chiesa della casa madre, ha inizio il recital Storia di Elisabetta, sulla vocazione della fondatrice, diretto da suor Daniela Cavinato, interpretato da suore, volontari e operatori delle strutture assistenziali delle religiose.

"LA CHIAMATA DI ELISABETTA"

Suor Barbara Danesi, tra le ideatrici della giornata insieme alle consorelle della pastorale giovanile spiega a difesapopolo.it:  «Il tema dell’intera giornata è la vocazione – prosegue suor Danesi – e si è cercato di approfondirlo e proporlo nel recital, sottolineando il momento in cui Elisabetta, a 27 anni compiuti, decide di dare ascolto alla voce che sentiva in sé, mandando all’aria il suo matrimonio. Ma anche il pellegrinaggio della mattina simbolicamente vuole rappresentare il cammino che il cristiano compie dalla chiamata alla realizzazione della propria missione».


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits