Pasqua con i francescani nei luoghi di Gesù
di Gelsomino Del Guercio
In Terra Santa la Settimana Santa è tradizionalmente ricca di appuntamenti nei luoghi nella Passione: giovedì al Cenacolo, venerdì sul Calvario e sabato (di prima mattina, per ragioni di status quo) la veglia di Pasqua con l’annuncio della resurrezione al Santo Sepolcro.
Questi gli appuntamenti più importanti sotto la regia dei frati minori della Custodia di Terrasanta. Il Custode, Padre Francesco Patton, ha intanto raccontato il rito del giovedì santi:
IL CENACOLO SUL MONTE SION
«Il Maestro dice: “Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala, arredata e già pronta; lì preparate la cena per noi”». Al Cenacolo, sul Monte Sion, in quella che probabilmente è quella stessa stanza in cui Gesù trascorse gli ultimi momenti della sua libertà con i discepoli, i francescani hanno fatto memoria di quell’ultima cena anche quest’anno.
LA PROCESSIONE E LA LAVANDA
Giunti in processione percorrendo le vie della Città Vecchia, i frati hanno letto il vangelo del giorno e pregato insieme ai tantissimi presenti, arrivati da tutto il mondo per l’occasione.
Hanno ripetuto poi il gesto della lavanda dei piedi ad alcuni ragazzini della parrocchia di San Salvatore, che si stanno preparando a ricevere la Cresima. “Se non ti laverò non avrai parte con me”. Dice Gesù a Pietro. Una parola che ha tutt’oggi un grande significato.
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco