Un'esperienza estiva con i Frati Minori per scoprire "Dov 'è tuo fratello"
di Gelsomino Del Guercio
In un momento delicato sul fronte dell'immigrazione nel nostro Paese i Frati Minori della Commissione Nazionale Giustizia, Pace e integrità del Creato, rispondono con una iniziativa che viaggia nella direzione della riflessione e dell'integrazione, del contatto con il prossimo e dell'abbattimento della paura.
"Dov'è tuo fratello" è il tema di questa iniziativa estiva che va oltre le solite "vacanze": un campo nazionale di formazione rivolto a tutti i giovani tra i 18 e 35 che vogliono aderire. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
L'anno scorso i Frati hanno proposto ad alcuni giovani interessati, di condividere con loro un campo esperienziale nella città di Palermo sul tema “del prendersi Cura...”. Quest’estate ci si sposta in Liguria, precisamente a Genova dal 27 agosto all' 1 settembre.
UN "AUTOINVITO"
«Ci autoinvitiamo a entrare nel cuore di questa città - scrivono i frati - con una domanda aperta che cercheremo di declinare in tanti modi senza la presunzione di esaurire in pochi giorni quello che potrà suscitarci. Ci lasceremo aiutare da chi ha più esperienza di noi sul campo umano, spirituale e teologico. Metteremo a tema un argomento decisamente importante: “Dov’è tuo fratello?”».
Una ricerca di per sé interminabile, che cercheremo di fare un po’ insieme, aiutandoci ad aprire i nostri sguardi su tutto ciò che ci è solo apparentemente estraneo e distante.
Leggi anche: ARTE, MUSICA, SPORT: STRUMENTI PER INTEGRARE E RENDERE POSSIBILE IL FUTURO DEI MIGRANTI
SUPERARE "RESISTENZE"
«Tenteremo questa avventura - proseguono i Frati - lasciandoci coinvolgere dalla Parola, incontrando e ascoltando tante persone che si spendono per fare spazio al fratello, ci prenderemo del tempo per riflettere, ma anche di metterci al nel servizio in alcune realtà, dove si cerca di superare resistenze e distanze occupandosi degli altri».
COME PARTECIPARE
«Cercheremo insieme - concludono i francescani - tra i vicoli e le strade di questa città i volti di chi cerca in qualche modo una via di ascolto e di accoglienza per conoscere tante occasioni e modalità diverse di poter crescere insieme… appunto come fratelli».
Se sei un/una giovane tra i 18 e i 35 anni e sei interessato a vivere questa esperienza estiva, o se vuoi avere maggiori informazioni contatta:
fra Luca Diegoli 3892303667 fralucante@libero.it
fra Francesco Zecca 3278884670 frazecca@tiscali.it
fra Giuseppe Garofalo 3491084563 fragiuseppe82@ofmsicilia.it
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco