TE' VERDE: effetti salutari
Tutti i tè sono prodotti da una pianta sempreverde della famiglia delle camelie: Camelia Sinensis. Le sole differenze tra i tè verdi, bianchi, neri o Oolong sta nella diversità dei metodi di preparazione. Il tè verde contiene molte sostanze la cui combinazione fa si che agisca direttamente sul sistema immunitario, sanguigno, nervoso e digestivo.
Numerose ricerche mediche dimostrano le sue proprietà: è raccomandato sopratutto come coadiuvante nelle diete dimagranti fino ad otto/dieci tazze al giorno se non disturba il sonno. La quantità giornaliera è di circa 10gr che corrisponde a quindici tazze considerando tre infusioni per tazza. Il migliore tè verde è quello che deriva dalla coltivazione biologica ed è venduto sfuso. Nonostante il gusto amarognolo, se ne sconsiglia l'assunzione con zucchero.
Le sue qualità antibatteriche e disinfettanti erano note sin dall'antichità; uno staff di ricercatori dell'Università di medicina Tokyo ha dimostrato che il tè verde risultava essere uno dei rimedi più efficaci contro il colera: ne distruggeva in pochi secondi i batteri responsabili. Una delle scoperte più sorprendenti è senz'altro quella che, sempre in Giappone, un estratto di tè verde bloccasse il processo di riproduzione degli streptococchi altrimenti molto veloce. Inoltre per i ricercatori bere tè verde dopo i pasti può essere di grande efficacia nella prevenzione della carie dentaria. Inoltre non solo uccide i batteri della bocca ma ha anche il potere di eliminare il “metilmercaptan”, una sostanza prodotta dai batteri stessi responsabili dell'alito cattivo.
Molti studi confermano la sua efficacia nel ridurre, data la sua presenza di catechina, l'eccesso di colesterolo nel sangue. anche un efficace rimedio contro la congiuntivite, stimola la peristalsi dell'intestino tenue e crasso e, utilizzato sotto forma di cataplasmi, può dare buoni risultati per i problemi di pelle come micosi, dermatiti e ulcere.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco