BLOG > blog

Redazione

San Francesco. Perchè è così amato il Santo Patrono d'Italia?

Commenti dei lettori

02-10-2014 18:43:20
GIACOMO
HO SEMPRE VISTO LA FIGURA DI FRANCESCO COME UNA NUOVA VENUTA DI GESU' FIGLIO DI DIO; NUOVO SPIRITO,NUOVA LUCE, NUOVA EVANGELIZZAZIONE, IL SUO PACE E BENE E' PER IL MONDO, IL SUO INFINITAMENTE PICCOLO E' IL SIGILLO DI DIO, LE SUE LODI UNISCONO CIELO E TERRA. PER SEMPRE DEVOTAMENTE TUO.
21-06-2014 12:04:35
Augusto Grossi
Sono un insegnante di scuola primaria, ovvero uno dei pochissimi e rari maestri rimasti. In tutta la mia carriera scolastica ho sempre cercato di trasmettere ai miei alunni l'amore per la natura, attraverso programmi di educazione ambientale, molti dei quali realizzati in collaborazione con la LIPU. Oltre alle solite visite guidate nei musei, nei siti archeologici, non privo mai i miei alunni del piacere di un'escursione naturalistica nei parchi naturali, insegnando loro ad osservare, ad ascoltare e ad apprezzare l'ambiente naturale, spesso facendo ricorso a strumenti ottici messi a disposizione dagli operatori della LIPU. Quest'anno i miei alunni di quarta elementare hanno voluto realizzare un ipertesto multimediale sugli Uccelli d'Italia. Trattando questo argomento ho fatto riferimento al noto episodio della "predica agli uccelli", ottenendo per qualche minuto un'attenzione silenziosa e incuriosita di tutta la classe. Al termine del mio discorso un bambino interviene considerando San Francesco il primo direttore dalla LIPU della storia. "In effetti in nessuna figura tra i Santi è così forte l'amore verso il creato come quello provato da Francesco. In fondo non si può amare Dio se non si ama la Natura". Questa è stata la mia risposta.
13-03-2014 18:10:00
Nadia
Francesco è sempre vicino a tutti gli uomini perché ci mostra la tenerezza di Dio. Le sue parole toccano il cuore del lebbroso ma anche quello del sultano perché si è spogliato di tutto e in lui è rimasto solo l'Amore.
21-10-2013 19:23:44
michele
Oggi lo è ancora di più, perchè esempio di semplicità e umiltà, quello di cui un pò tutti abbiamo bisogno per riscoprire la vita.
30-09-2013 16:39:17
WALTER
la chiave della sua filosofia,è stato nel vedere piu cose nel nulla che nel materiale.Ha amato piu lo spirito delle cose , che il loro congretizzarsi.il suo vero miracolo è stato nell amare ciò che l essere umano di ogni tempo non ha mai visto.
31-08-2013 14:32:29
Ivano
Buongiorno, desideravo segnalare l'esistenza della chiesa della Madonna Alta a Sommacampagna (VR) cap 37066 in Strada Madonna Alta, (visitata da San Francesco) ma che purtroppo è chiusa in quanto necessita di restauro. Spero che in qualche modo qualcuno possa intervenire per rendere possibile il ripristino conservativo al fine che possa così essere visitata da tanti credenti. Grazie, cordiali saluti.
29-08-2013 20:36:31
Elisa R. Bottarelli
La vida de san Francisco fue cristocéntrica. Vio en Jesús crucificado a los pobres, enfermos , abandonados. Su vida estuvo impregnada de humildad , oración , pobreza , caridad , contemplación . Pasó su vida imitando a su Señor y Maestro. il poverello d´Assisi es tutto amore. Pace e bene !!!
13-07-2013 10:35:16
francesco
La Sua Umiltà ci fa avvicinare a Lui, per questo io lo Amo.
09-06-2013 10:59:39
Arianna
Io sono affezionata a San Francesco, perché mi sostiene in ogni difficoltà.
20-12-2012 00:14:53
Francesca
Perché é meraviglioso!!!
18-12-2012 16:29:18
Francesca
S.Francesco é amore che si percepisce nell'anima, purezza, semplicità e dedizione per gli ultimi, gli indifesi ed i disprezzati dal mondo.
08-12-2012 09:38:36
rita cocco
Non so spiegare perché ma, posso dire la mia esperienza, io ho conosciuto San Francesco tramite il film di Zeffirelli, avevo 13 anni ho pianto quando nel filale lui camminava. e quella sequenza tutt'ora e rimasta nel mio cuore. Ogni volta che parlo di lui mi emoziono tanto piango ma non so il perché quando per la prima volta sono stata ad Assisi da lui l'emozione e stata immensa.
04-10-2012 11:00:05
Fra Lorenzo. Francesco è un santo senza stupendi effetti speciali di concetti di teologia.Dio per lui è realtà e nulla per lui è reale più di Dio.Vive la bellezza e la gioia unica di essere creatura tra le creature.Una vita altra e oltre ma con tutta la pienezza umana calda e intensa che tutto abbraccia e si lascia abbracciare.Francesco ti da l'amore più puro e profondo del mondo perchè è una persona limpida e solare.Se ti avvicini a lui ti dona quello che lui essenzialmente ha: il respiro e il palpito del Vangelo e di Gesù.
23-04-2012 17:37:48
Elda
Il suo è un messaggio che travalica i confini del tempo, San Francesco ci insegna che la vera ricchezza è l'AMORE...l'amore verso Dio e verso il prossimo. Tutto è degno di essere amato per Francesco...fratello sole,sorella luna...in lui l'uomo è in relazione "fraterna" con il mondo e le sue creature.
21-04-2012 10:23:39
dante
Ciao a tutti, secondo me S.Francesco e tanto amato,perche' non e stato ipocrita,si e spogliato di tutto il suo avare e ne aveve tanto all'epoca, per amare Dio e servire il prossimo, no come fanno tanti che cantano la poverta 'raccontano la poverta' con poesie,si professano per la poverta',ma poi posseggono un impero,ma n on fanno nulla per aiutarli,o al limite si tolgono il superfluo,ci ha dato un esempio del vero amore per il prossimo di qualsiasi natura, ,scrivo questo perche vive in noi in questo mondo qualunquistico tanta iposcrisia, della serie parlano bene ma razzolano male,ecco cosa ci ha insegnato Francesco, fatti concreti,a qualsiasi costo,se veramente amiamo Dio come ha fatto lui, sempre nel nostro status, e segiamo i suoi insegnamenti.Faccio una domanda" questo mondo sarebbe cosi'? io amo Francesco come ha scritto l'amico Sergio,e' l'amore alla massima espressione.
16-04-2012 21:46:24
Sergio
Sergio. Amo Francesco perché' e'l'amore nella massima espressione!
13-04-2012 16:32:50
Giuliano
Siamo devoti di San Francesco,con mia moglie Francesca non passa anno in cui non andiamo perlomeno per un giorno nei luoghi Sacri dove il Santo ha portato avanti la sua Grandezza.Uno di questi luoghi è Il Santuario della Verna dove abbiamo visto, esposto in una teca il saio indossato dal Santo.Un saio se ben ricordo fatto di lana grezza,povero ,diverso dagli abiti che Francesco aveva abbandonato insieme alle sue ricchezze per seguire l'amore di Dio.La domanda che mi pongo è: Quanti oggi saremmo disposti a lasciare tutto per indossare quel saio,per dedicarsi alla preghiera e ai poveri. Alla luce di quello che succede in questi giorni nel nostro paese dove chi più ha più prende penso nessuno.
09-03-2012 11:22:50
Gianni
San Francesco lo Amo perche' mi da la forza di andare avanti tutti i giorni della mia vita.Sapere che Lui che aveva tutto a rinunciato ai suoi beni per l'amore che lo portava a Dio ti fa capire la sua grandezza.E poi venire ad Assisi al suo cospetto mi mette una tala felicità che conto i giorni per poter tornare da Lui.
22-02-2012 21:18:32
Greta
Semplicemente perchè San Francesco è uno di noi!
02-02-2012 16:55:42
Marco (Sardegna)
Francesco è amore. Io vivo periodicamente l'esperienza di stare nei luoghi Francescani, Assisi, La Verna, Greccio, la Valle Reatina ecc..., tutti luoghi che mi permettono di respirare l'aria di grande spiritualità che li circonda. Perché faccio questo ? Non lo so ! C'è una attrazione unica che mi spinge a farlo, ed ogni volta ritorno ai miei luoghi di provenienza con un bagaglio enorme d'amore che il Santo sicuramente mi trasmette. L'amore non si pesa, non si quantifica, si dona. Il Signore, attraverso S. Francesco, mi gratifica così. Grazie Francesco, come si fa a non amarti.
20-01-2012 23:51:13
Anna Rita da taviano lecce
Stasera sono molto triste,i miei occhi sono inondati di lacrime,il mio pensiero va là dove mi porta il cuore. Nei momenti di sconforto rivivo le mie giornate passate li ad Assisi al mio amato San Francesco,lui che ha amato tanto il creato.COLUI che ci fa pensare all'immensità di Dio a quanto è forte l'amore che ha per noi e che il signore non ci abbandonerà mai qualsiasi cosa accade.SIA LODE AL SIGNORE OGGI E SEMPRE NEI SECOLI DEI SECOLI.......AMEN..... PACE......E BENE......<3......<3.....<3
10-10-2011 02:35:31
Massimo Vulca
Egli è l'espressione evangelica del Padre nostro, cioè coLui che meglio di ogni altro Uomo abbia santificato il nome di Dio. è Detto sia riuscito ad entrare nella "cruna d'ago" prima di essere ammesso nel regno dei cieli. è CoLui di cui non si ricordano i suoi tormenti, i malanni subiti, il deterioramento della carne, ma l'immagine chiara con quale fede sia riuscito a riscattare il male e tradurlo in lode a Dio e tramandarci il profumo della vita.
04-10-2011 08:46:36
roberta
CHE BELLO !!! cantano gli uccelli nel cielo, sorrido le foglie dagli alberi, zampilla il fiume e i ruscelli con il mare !!! OGGI LODIAMO ancora di più FRANCESCO !!! UOMO -SANTO !! esempio UNIVERSALE di AMORE, PACE, UBBIDIENZA e POVERTA' !! prendiamo esempio da te !!! PACE e BENE a TUTTI!!!
08-09-2011 17:01:48
MARCO OFM
E' un santo che non iunvecchia mai. E' un santo di tutte le stagioni. E' un santo rubacuori che ha rubato anche il mio.
03-08-2011 13:56:56
ornella
credo che i motivi siano tanti.....è una figura molto attuale, il suo amore per la natura lo rende il numero uno degli ambientalisti in tutto il mondo.......e poi la sua minorità, l'adesione piena e incondizionata a Madonna Povertà, il Suo essere in tutto e per tutto in uno con Cristo tanto da ereditarne le stimmate.......tante altre cose si potrebbero aggiungere....... mi limito a condensare il tutto in poche parole ........ 'semplicemente stupendo e meravigliosamente unico'
19-07-2011 13:50:51
Giovanni
Navigando su internet, ho scoperto le pagine di un'opera su San Francesco d'Assisi che si è tenuta a Madrid. Francesco viene definito dagli autori dell'opera il "Santo del XXI" secolo, forse per lo stile di vita semplice e attento agli uomini e alle cose del creato?
03-07-2011 22:02:18
chiara 8 anni da lecce
amo SAN FRANCESCO perché è buono con tutti, è stato umile, ha amato tanto il buon Dio ed io gli voglio tanto bene.Prega per me e la mia famiglia......e per il mondo intero ti voglio tanto bene SAN FRANCESCO
26-06-2011 19:04:08
francesco lupo da taviano (Lecce)
Per me San Francesco è tutto, penso sempre a Gesù a lui e a tutti i santi affinchè mi diano tanta pace serenità e amore per sentirmi più tranquillo di quanto non già sia per tutta la mia vita. FRANCESCO LUPO
23-06-2011 17:23:50
Tarcisio
Sou apaixonado pela espiritualidade franciscana e eu estava internado com complicações no pâncreas e no meu transplante renal. Dentro do hospital eu sintonizei o canal de TV RAI e assiati uma bela apresentação na Basílica de São Francisco. Achei lindo. Um abraço meus irmãos em São Francisco e que Deus nos abençôe!!! Meu site: paxinchristo.blogspot.com
15-06-2011 20:09:23
lucia
perche e' stato L'ULTIMO FRA GLI ULTIMI !!
25-04-2011 17:53:46
Enzo Valente di Cirò Marina
Alleluia.....Alleluia!!!!!!!!!!!!!!! Auguro a Voi Frati una Santa Pasqua....in Cristo risorto!!!!!!!!!!!! Con l'augurio di una Pasqua piena di Gioia,amore....e tanto Spirito.....Francescano..... un abbraccio fraterno da Enzo Valente di Cirò Marina-Kr.
10-04-2011 13:05:40
salvo
leggendo gli accorati commenti dei tanti e tanti cuori che palpitano per una giustizia intonata alla fratellanza FRANCESCANA, mi sembra di non aver sentito fra, i 312 ed i 18, che decantano di essere amati da tutti gli italiani, alcuna voce a favore delle famiglie povere e numerose. che languano nel bisogno ? Preghiamo San Francedsco anche per loro.................
26-03-2011 19:51:19
Enzo Valente di Cirò Marina
Tra noi e Francesco c'è una spontanea simpatia,lo sentiamo vivo,vicino a noi.La sua vita ci affascina perchè in Lui ammiriamo quello che noi vorremmo essere. ammiriamo la GIOA,la SEMPLICITA', l'amore,l'armonia,la serenità,la concretezza.... noi vogliamo tentare di cogliere qualcosa del segreto della sua vita riuscita ...e di scoprire questi misteri...con noi e Dio. ....
26-03-2011 19:50:56
Enzo Valente di Cirò Marina
Tra noi e Francesco c'è una spontanea simpatia,lo sentiamo vivo,vicino a noi.La sua vita ci affascina perchè in Lui ammiriamo quello che noi vorremmo essere. ammiriamo la GIOA,la SEMPLICITA', l'amore,l'armonia,la serenità,la concretezza.... noi vogliamo tentare di cogliere qualcosa del segreto della sua vita riuscita ...e di scoprire questi misteri...con noi e Dio. ....
24-03-2011 14:16:45
Cristina
Sono una persona che invova san Francesco per il suao speciale carisma legato alla pace e alla simpatia verso tutte le cose. Un uomo senza ostilità, un santo di pace
23-03-2011 21:54:53
angela
come si puo a non amare san francesco? e veramente una persona umile e semplice e riesce a rapirti il cuore senza neanche rendertene conto. Quando te ne rendi conto scopro che in te ce una grande pace e apprezzi tutte le cose belle del mondo che prima ti erano indifferenti. pace e bene a tutti
10-03-2011 19:17:49
Antonio
Perchè non c'è un perchè! Perchè quando ti sei reso conto di essere stato "catturato" dal Santo, non sai neanche tu come è successo. Ti ritrovi a volere approfondire, fare una esperienza, cercare di rivivere una emozione. Insomma ti senti attratto e non sai neanche tu perchè. E intanto, man mano che approfondisci e ti avvicini a Lui, ti senti sempre più arricchito, senti che sta cambiando qualcosa in te, presti più attenzione alle cose, agli esseri viventi, alle persone, al "valore" delle cose ed alla utilità di esse. Dai alle cose un valore "diverso"; ti servi di esse per vivere, non vivi per esse. E si può continuare all'infinito...... Il Signore dia la Pace a tutti!
04-03-2011 08:38:48
adriano
intanto complimenti per il vostro bel sito. San Francesco è amato perchè ha saputo accogliere tutti....permettetemi di dirvi come Giovanni paolo II
06-02-2011 18:46:11
enza
perchè Lui non ha "ricamato" sulle parole di Cristo, ma le ha fatte sue e le ha messe in pratica.Ho dato come secondo nome Franceso a mio figlio e come primo nome Chiara a mia figlia, proprio perchè ogni volta che sono venuta ad Assisi, sono tornata a casa Piena di amore per il mondo
06-02-2011 09:46:57
Margherita di Ravenna
san Francesco è amato perchè ha saputo dire le cose....le ha sapute comunicare e non si è mai rifiutato di incontrare e parlare con chiunque
01-02-2011 18:20:00
Paola
Francesco d'Assisi è l uomo, il santo che maggiormente mi da pace
21-01-2011 11:10:50
Gioia da Genova
Mio figlio si chiama Francesco. Devo essere sincera, gli ho dato questo nome perché mi piaceva, non conoscevo il Santo d'Assisi. E' visitando questo sito che sto scoprendo le "sue gesta". Sono orgogliosa oggi di aver donato questo nome a mio figlio. Grazie :-)
21-01-2011 11:08:24
Francesco
secondo me san francesco ha quei valori che tutti dovrebbero avere: uno spirito pulito, pronto a darsi per gli altri, a fare mea culpa, a ringraziare. ci sarebbero molti meno problemi nel mondo
21-01-2011 11:03:45
Giuliano
è anche troppo poco amato. dovrebbe essere studiato nelle scuole. non come santo, ma come persona, come personaggio storico che ancora può cambiare il mondo e tutti noi
20-01-2011 16:34:57
Francesca
perché fa parte di noi
20-01-2011 16:34:08
Sabrina
mio nonno e mio papà portano il suo nome.
20-01-2011 16:32:38
Roberto
io non so dare una risposta. lo amo e basta
20-01-2011 16:30:12
Sara
sono d'accordo con tutti i commenti che avete scritto cari amici. per me è lo stesso. ho iniziato ad apprezzare il santo patrono d'italia da quando sono piccola. ed ora racconto le suo "storie" a mi figlio...
20-01-2011 15:25:27
Sandra
amiamo san francesco perché si fa capire. è il santo a cui tutti dovremmo ispirarci
14-01-2011 01:27:54
Anna Rita da taviano lecce
Amo San Francesco per la sua semplicita" , per l"amore verso il creato, per l"emozione che provo ogni volta che percorro e tocco con mano tutto cio"che parla di lui. Come mi consiglio" una carissima amica ( se visiti Assisi il desiderio maggiore e di ritornarci Prego sempre San Francesco affinche" nella mia famiglia ci sia sempre pace e amore E TANTA SERENITA"
01-12-2010 23:57:51
Patrizia
Mi sono innamorata di San Francesco grazie ad una missione francescana nel lontano 1993.....e da allora non è passato un solo giorno senza aver alzato gli occhi al cielo per dire "Grazie Francesco per avermi indicato la strada che mi porta verso Cristo" PACE E BENE
27-11-2010 10:32:05
Antonio
Perchè è disarmante. Ha rotto gli schemi. Ha semplicemente messo in pratica in tutti i sensi la logica del Vangelo. Del resto se è stato paragonato a Gesù una ragione ci sarà. Che il Signore dia la Pace a Tutti e ci aiuti ad avvicinarci a vivere secondo la logica del Vangelo.
16-11-2010 20:42:39
donatella
perchè San Francesco è speranza, amore. Pensare a lui mi fà star bene anche nei momenti di sofferenza. Affido a lui la mia cara mamma molto malata. Grazie San Francesco!!
12-11-2010 18:09:14
luisalangella
mi sono innamorata di Francesco studiando il Cantico delle creature, tantissimi anni sono passati, ho vissuto la mia brava crisi ma sempre avendo quella poesia nel cuore e l'immagine di un uomo, un magnifico folle che va avanti per la sua strada dietro Cristo, allora ho capito che se mi mancava Lui mi mancava Cristo stesso e vivo con più serenità nonostante tutti gli accidenti della vita (e sono stati tanti) con Francesco e con Cristo
03-11-2010 15:19:01
san francesco è,oggi ancora attuale:ha amato la natura, gli animali,il creato,prima che esistesse il problema sos terra.
30-10-2010 21:26:37
Carla Villa, Assisi
Forse perché tra i santi San Francesco è quello che ci ricorda di più Gesù, Carla Villa, Assisi
22-10-2010 16:08:33
Raffaele
Fate bene a dare risalto a questo Santo. Bisogna farlo conoscere. E' così 'giovane' e 'fresco'!
04-10-2010 16:02:36
Enzo
In occasione della festa San Francesco D'Assisi sono Lieto far giungere il mio pensiero Augurale da estendersi a tutti frati et amici Auguri PACE....GIOIA....AMORE....SERENITA'.... che il Signore benedica Voi e tutte le Vostre famiglie.
02-10-2010 23:14:29
caterina da Pagani
semplicemente adorabile....
02-10-2010 19:23:10
marco (Ghedi)
Caro san Francesco sei attualissimo e lo sanno tutti .... ma haimè poco ascoltato . intanto grazie perchè ci sei....grazie per i tuoi figli di Assisi....grazie per i tuoi figli sparsi nel mondo che ci ricordano che ci sei
01-10-2010 18:00:03
Federico
perché si riferisce a tutti noi. a chiunque sia capace di aprire il proprio cuore...lui entra in punta di piedi e lo riscalda
01-10-2010 17:59:51
Federico
perché si riferisce a tutti noi. a chiunque sia capace di aprire il proprio cuore...lui entra in punta di piedi e lo riscalda
01-10-2010 17:58:11
Luciano
perché è un santo 'semplice'. anche i bambini restano affascinati dai suoi racconti. è in grado di parlare a tutti i popoli del mondo
01-10-2010 17:54:02
Sara
grazie di condividere con noi attraverso le dirette web le festività dedicate al santo. per me che vivo vicino torino è molto importante
27-09-2010 22:36:16
Damiano
Il carisma di S. Francesco è molto forte perchè ha avuto il coraggio di spogliarsi dei suoi beni materiali nella piazza d'Assisi davanti al Vescovo per seguire e servire il Signore, come fanno tutt'ora i tanti frati sparsi in tutto il mondo sposando sorella povertà, castità ed ubbidienza.Il servizio che questi seguaci di S. Francesco offrono alla chiesa e alla gente ha aumentato l'amore verso il Santo da parte di tante persone di tanti credi religiosi, e i tanti pellegrini che si recano ad Assisi sono la conferma del carisma che questo Santo ha impresso nel cuore di tanta gente.i

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento:
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits