Cultura: morto a Trieste lo storico Giovanni Miccoli
di Redazione onlineÈ morto oggi a Trieste lo storico Giovanni Miccoli, professore emerito dell'ateneo giuliano. Miccoli è considerato fra i più insigni studiosi italiani di storia della Chiesa. Nato a Trieste nel 1933, si era laureato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove è stato allievo di Ottorino Bertolini, Delio Cantimori e Arsenio Frugoni.
Dopo periodi di studio in Germania e Inghilterra, ha ottenuto nel 1962 l'incarico di storia della Chiesa presso la Normale e nel 1968 è stato nominato professore all'Università di Trieste, dove ha insegnato fino al pensionamento. Fra 1984 e 1988 ha insegnato inoltre all'Università di Venezia.
Gli interessi di ricerca di Miccoli hanno coperto la riforma gregoriana, l'origine dei francescani, la storia della Chiesa in età moderna e contemporanea, l'antisemitismo cristiano, i papati di Pio XII e Giovanni XXIII. Fra le principali pubblicazioni, figurano il volume "Fra mito della cristianità e secolarizzazione.
Studi sul rapporto Chiesa-società nell'età contemporanea", "La Chiesa e il potere politico", "I dilemmi e i silenzi di Pio XII". Alla sua opera è dedicato il volume "Una storiografia inattuale? Giovanni Miccoli e la funzione civile della ricerca storica", a cura di Giuseppe Battelli e Daniele Menozzi. (ANSA)
Redazione online
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco