NOTIZIE > attualita

Il sogno di Antonio deve continuare. Il libro di Paolo Borrometi dedicato a Megalizzi

Il mio libro non è su Antonio ma per Antonio

Fra poco sarà passato un anno senza Antonio, senza un ragazzo della “generazione Europa” che voleva fare il giornalista, anzi lo stava già facendo ed è stato ucciso, tra i mercatini di Strasburgo, dove era già cominciata la festa, il Natale. “Il mio libro non è su Antonio ma per Antonio, dice Paolo Borrometi a proposito del “Il sogno di Antonio”, il libro appena uscito in libreria per Solferino e il cui ricavato andrà a sostenere la Fondazione “Antonio Megalizzi”, fortemente voluta dalla famiglia e alla quale aderiscono moltissime associazioni, tra cui proprio Articolo 21 che è stata tra i promotori, insieme alla Fnsi, Usigrai, istituzioni locali.

Martedì pomeriggio il saggio, che contiene scritti inediti di Antonio insieme al racconto delle sue passioni e dei suoi sogni, verrà presentato presso la sede dell’Associazione Civita (piazza venezia 11 a Roma, dalle 17.30), con interventi dell’autore, del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, del Presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, della fidanzata di Antonio, Luana Moresco, e con l’intervento di Vittorio Di Trapani, segretario dell’UsigRai. Modererà i lavori Mario Sechi, direttore dell’Agenzia Agi.

“In un’Europa dove non ci sono più confini fisici ma c’è ancora chi vorrebbe muri e la descrive come brutta e cattiva, la storia di questo ragazzo, il suo impegno professionale e civile ci indicano una strada, ci offrono una lezione – dice il presidente di Articolo 21, Paolo Borrometi – lui inseguiva il suo sogno e ci raccontava l’Europa tramite Europhonica, il format internazionale delle radio universitarie europee. Quel messaggio è il nostro ma senza retorica, niente di celebrativo, noi qui vogliamo raccontare la sua storia per tentare di continuare il suo percorso. E lo facciamo insieme alla sua straordinaria famiglia”. Il 3 dicembre verrà firmato a Trento l’atto formale della nascita della Fondazione Megalizzi che metterà in cantiere iniziative su questo solco, pensando al sogno di Antonio.

I proventi del libro verranno devoluti alla Fondazione e il progetto si snoda in un progetto che coinvolge anche la piattaforma Europhonica che il Consiglio d’Europa intende sostenere. La prefazione del libro è firmata da David Sassoli, Presidente del Consiglio Europeo che tante volte ha sottolineato l’importanza dell’impegno dei giovani come Antonio nel portare avanti il sogno europeo.(Articolo21)



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits