NOTIZIE > attualita

Libia: intesa sulla tregua e l’embargo, ma Sarraj e Haftar si evitano

La conferenza di Berlino

Credit Foto - ANSA/ UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI

Il riassunto più efficace del risultato dichiarato dalla Conferenza di Berlino sulla Libia sta nella risposta a un giornalista che ha domandato: quale garanzia esiste di far durare oltre questa giornata il «cessate il fuoco» tra le forze del generale Khalifa Haftar e del presidente Fayez al-Sarraj? «La decisione più importante è che i partecipanti si impegnano a non determinare un’escalation», ha detto ieri la cancelliera tedesca Angela Merkel. Non poteva aggiungere, ma è evidente, che l’impegno è tutto da verificare. In serata un’altra risposta è arrivata da Tripoli: Al Jazeera ha riferito di nuovi scontri nella periferia sud. Adesso occorrerà vedere soprattutto che cosa faranno Russia e Turchia, ormai più presenti di prima nel Mediterraneo con i rispettivi appoggi a uno o l’altro dei due nemici libici. I quali, ieri, pur essendo a Berlino non si sono neppure incontrati.

Si è innalzato il livello dei partecipanti al confronto, nella riunione che la cancelliera tedesca ha promosso sulla Libia d’intesa con l’Onu. A differenza di quanto avvenne nel 2018 alla Conferenza di Palermo, ieri in Germania tra le delegazioni di 11 Paesi c’erano il presidente russo Vladimir Putin, il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca che in Sicilia si erano fatti rappresentare da livelli inferiori ai propri. Ma Al-Serraj e Haftar, che a Palermo si erano stretti la mano, seppure solo alla fine, sono rimasti in locali separati. E l’innalzamento di rango dei partecipanti deriva anche da quanto è peggiorata la situazione dopo che il generale appoggiato da Egitto, Russia, Francia e altri ha cominciato il 4 aprile scorso un’offensiva verso la Tripoli di Al-Sarraj, a sua volta sostenuto da Ankara: secondo l’Onu duemila miliziani e oltre 280 civili morti , 170 mila sfollati. E, da sabato, il blocco imposto da Haftar a porti dai quali si esporta il petrolio libico.

Leggi qui l'articolo integrale del Corriere della Sera 



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits