NOTIZIE > attualita

Manifesto Assisi, firma anche il commissario Ue Gentiloni

Il documento sarà presentato nella città di San Francesco il 24 gennaio

Credit Foto - sanfrancesco.org

Il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni ha firmato a Roma il Manifesto di Assisi che sarà presentato nella città di San Francesco il 24 gennaio. Gentiloni ha ricevuto nella sede della Commissione europea di via IV Novembre a Roma una delegazione dei firmatari del Manifesto di Assisi, guidata dal presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci.

Gentiloni: «Centrale la sfida ambientale»

Sottoscrivendo il manifesto, Gentiloni ha sottolineato la centralità della sfida ambientale: «La Commissione ha fatto delle risposte all’urgenza climatica un punto non solo strategico, ma direi identitario per l’Europa dei prossimi anni». Con Realacci erano presenti l'amministratore delegato del gruppo Enel Francesco Starace, padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco e il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, il quale, a margine dell’appuntamento, ha rappresentato al commissario Gentiloni le preoccupazioni del mondo agricolo per i dazi statunitensi che colpiscono il settore.

I promotori del manifesto

Tra i promotori del manifesto ci sono il presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, padre Mauro Gambetti, il Custode del Sacro Convento di Assisi , il direttore della rivista San Francesco padre Enzo Fortunato, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, l’amministratore delegato Enel Francesco Starace, e l’amministratore delegato di Novamont Catia Bastioli. Presentazione del manifesto ad Assisi il 24 gennaio

Alla presentazione del Manifesto nel Salone Papale del Sacro Convento di Assisi il 24 gennaio saranno presenti il premier Giuseppe Conte, il ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, a partecipare alla presentazione del Manifesto di Assisi. Il manifesto contro la crisi climatica ha già raccolto oltre 1.600 adesioni, tra rappresentanti di istituzioni, mondo economico, politico e della cultura e semplici cittadini. Obiettivo: rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d'uomo.

di Nicoletta Cottone - Il Sole 24 ore



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits