NOTIZIE > attualita

Papa: Se qualche bambino ha fame, allattatelo, qui dentro

Sono parole pronunciate questa mattina da papa Francesco in Cappella Sistina

di Paolo Rodari
Credit Foto - La Repubblica

“I bambini non sono abituati a venire alla Sistina, è la prima volta. Non sono abituati a stare chiusi in un ambiente un po’ caldo, a essere vestiti così a festa... Avranno disagio... Inizierà uno a piangere e poi gli altri. Inizierà un concerto, ancora non è iniziato... Ma non spaventatevi lasciateli piangere. È una bella predica quando piange un bambino. Se hanno caldo spogliateli un po’, se qualcuno ha fame allattatelo, qui, dentro la Cappella Sistina”.

 

Sono parole pronunciate questa mattina da papa Francesco durante la celebrazione in Cappella Sistina nel corso della quale ha battezzato 32 neonati. Sono parole che il Papa ha ripetuto anche altre volte, in occasione di battesimi celebrati come consuetudine in gennaio in Vaticano.

 

Già da cardinale, Bergoglio partecipava a Buenos Aires a battesimi in parrocchie dove lasciava che la madri allattassero i loro piccoli senza problemi, un gesto del resto naturalissimo che ha compiuto anche Maria con il piccolo Gesù in fasce.

 

Da diverso tempo alcuni movimenti di mamme si battono in diverse parti del mondo per l'allattamento libero nei luoghi pubblici. Non sempre è consentito. In alcuni Paesi, ad esempio in Danimarca, non si può allattare nei ristoranti per non disturbare gli altri clienti, mentre negli Stati Uniti dipende da Stato a Stato. In Italia, in Parlamento, non è permesso alle deputate e senatrici – a differenza di quanto avviene a Strasburgo – l’allattamento quando sono in aula.

 

Per Francesco l’allattamento non è motivo di scandalo e non lo è nemmeno all’interno dei luoghi sacri. Esistono alcune parrocchie nel mondo dove i bambini dirante le celebrazioni vengono fatti accomodare in stanze separate per non fare rumore, una pratica che non piace al Papa. Che oggi ha ricordato anche perché ritiene sia importante battezzare i bambini quando sono piccoli: “Battezzare un figlio è un atto di giustizia perché noi nel battesimo gli diamo un tesoro”, ha detto. E ancora: lo Spirito Santo “lo difenderà, lo aiuterà durante tutta la vita”. “Per questo è così importante battezzarli da bambini, perché crescano con la forza dello Spirito Santo”. https://www.repubblica.it/



Paolo Rodari

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits