Percorsi Assisi. I manager con il 'saio francescano'
L’evento The economy of Francesco, è dedicato all’economia sociale, circolare e solidale
di Padre Enzo FortunatoLa presenza ad Assisi del Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus è solo l’incipit di un importante cammino che condurrà all’appuntamento di marzo 2020 “The Economy of Francesco” dove sarà presente Papa Bergoglio. I temi che saranno affrontati in questi appuntamenti sono tra i più urgenti: l’economia a misura d’uomo o se si vuole l’economia sociale, circolare, solidale. Temi questi che sono al centro anche del “Governo della svolta” che in questi giorni l’Italia, tra pessimisti e ottimisti, indifferenti e attenti sta vedendo nascere.
Più che i colori politici, più che le persone a noi interessano le questioni che la compagine governativa vuole affrontare. Nella speranza che l’agenda politica corrisponda a gesti concreti. Si è stufi di parole vuote. Si è stufi di promesse mancate. Sia la politica, sia la chiesa, pur da sponde differenti, oggi più che mai sono chiamati a non perdere la loro autorevolezza e rendere possibile il sogno di un mondo migliore, di un’Italia migliore. Svelenire il clima da parole di odio è il “primo comandamento”. Il secondo è quello di non scherzare più con le parole. Se la classe dirigente non si mostrerà all’altezza delle sfide sarà una disfatta.
Per questa economia ci sarà ad Assisi un autorevole testimone che ci proporrà le strade da percorrere che anche l’Italia potrebbe intraprendere. L’evento “Percorsi Assisi” si svolgerà nella città di Francesco dal 31 agosto all’8 settembre e parteciperanno l’economista Carlo Cottarelli, il Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Stefano Zamagni e il premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus che, martedì 3 settembre, terrà la Lectio Magistralis: “Economia circolare e micro credito”.
Una settimana full time tra lavori di gruppo e riflessioni per studenti e neolaureati provenienti da tutta Italia. Il corso propone di portare l’apprendimento e la discussione su temi economici attraverso traiettorie inconsuete sulla base delle parole e degli insegnamenti di San Francesco. Durante la settimana gli studenti saranno impegnati in incontri, con imprenditori che hanno integrato nel loro modello di business valori e principi di sostenibilità, e in momenti di riflessione e meditazione con i frati. Vivere una dimensione formativa e spirituale, ampliando le proprie conoscenze e nutrendo con l’economia, l’arte e la natura, la propria anima per un futuro migliore.
È la strada dei futuri manager francescani, senza saio. Il punto forte di questo cammino non sarà lo stress, ma la calma. Non la corsa, ma il cammino. Non la connessione al mondo virtuale, ma la connessione a quello reale. Rimettere l’individuo al centro dando vita ad un nuovo umanesimo per rispondere alle sfide del presente. Le banche, i sistemi imprenditoriali e tecnologici non saranno ghigliottine per l’uomo ma luoghi dall’anima francescana. La vera sorpresa? Un boato di iscrizioni, peccato il numero chiuso.
Padre Enzo Fortunato
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco