NOTIZIE > attualita

Terni festeggia i protomartiri che convinsero Sant'Antonio a farsi frate

I corpi dei cinque discepoli di Francesco, massacrati 800 anni fa in Marocco, 'folgorarono' Fernando da Lisbona,

di Gelsomino Del Guercio
Credit Foto - Diocesi Terni

1220-2020. Quest'anno ricorre l’ottavo centenario del martirio dei santi protomartiri francescani ternani, e la parrocchia di Sant’Antonio a Terni – il santuario dove, dal 2010, sono custodite le reliquie dei cinque protomartiri – si prepara a importanti celebrazioni.

Ad aprirle, domenica alle 17, una messa solenne che sarà presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese.

LA FESTA
La festa – che è stata anticipata da un triduo di preparazione – sarà anche occasione per riscoprire il patrimonio artistico, culturale, storico, paesaggistico e sociale dell’Umbria meridionale, come evidenzia Umbria On.

Le diverse iniziative di quest’anno sono annunciate nel profilo Facebook (centenario protomartiri francescani) e nel sito della parrocchia di Sant’Antonio (www.santantonioterni.it). Ad organizzare la festa sono stati i cinque frati del santuario ternano: Fra Danilo Tremolada, Fra Manuel Valenzisi, Fra Luca Paraventi, Fra Lorenzo Di Giuseppe, Fra Francesco Sansone, Fra Pietro Messa.

LEGGI ANCHE: Dai protomartiri francescani a sant'Antonio di Padova 

LA STORIA DEI PROTOMARTIRI
I protomartiri erano Berardo, Pietro, Ottone, Accursio e Adiuto provenivano dal territorio ternano (erano in particolare originari di Narni, Stroncone, Sangemini, Calvi e Aguzzo) e furono tra i primi giovani che si unirono a san Francesco d’Assisi. Chiesero e ottennero da quest’ultimo di andare a predicare il Vangelo in Marocco e, qui, vennero martirizzati nel 1220.

Alla vista dei loro corpi il canonico agostiniano Fernando da Lisbona decise di diventare lui stesso frate minore, prendendo il nome di Antonio, con cui oggi è conosciuto e venerato come santo non solo a Padova, ma in tutto il mondo. A 800 anni di distanza la diocesi di Terni-Narni-Amelia e l’ordine francescano vogliono celebrare tale ricorrenza.

LEGGI ANCHE: 16 gennaio, festività dei protomartiri francescani. Lo sapevate che... 



Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits