NOTIZIE > editoriale

5 milioni in povertà, fino a quando?

di Enzo Fortunato
Credit Foto - Ansa

Le testate nazionali riportano i dati Istat: in Italia sono 5 milioni le persone che vivono in assoluta povertà. Nel dettaglio si stima che nel 2016 siano un milione e 619 mila le famiglie residenti in tale condizione. Non sto qui a elencare i dati Istat, ma mi spaventa la non reazione del mondo politico e la loro non inquietudine dinanzi a questi numeri che spaventano.

Negli ultimi anni la disoccupazione e la povertà non arretrano. È necessaria quindi un'azione forte ed efficace. È qui che si misura la capacità di governare, la capacità di far crescere la società e di conseguenza le famiglie. La Chiesa in questo travagliato periodo è molto attiva con le Caritas, con i fondi per le famiglie e con la solidarietà concreta dei volontari in parrocchia.



È evidente che non è la povertà di Francesco d'Assisi scelta e vissuta per amore di Cristo. Tantissimi sono gli episodi che propongono gesti inusuali e rivoluzionari della vita del Santo per aiutare chi soffre: era capace di vendere tutto, dal saio ai libri liturgici, pur di prendersi cura di una mamma, una vecchietta, un povero in difficoltà.

La povertà che l'Istat ci annuncia non è quella auspicata da Francesco, ma quella subita da tante persone che non hanno un posto di lavoro e non arrivano a fine giornata. Sconcertante sono le tante lettere di disperazione che arrivano alla nostra redazione San Francesco: "padre non riesco a mettere il piatto a tavola ai miei figli questa sera". È il grido di una società che soffre dignitosamente... Ma fino a quando?




San Francesco riproporrebbe la sua "Lettera ai reggitori dei popoli" monito a chi governa per far uscire l'uomo della povertà:



"A tutti i podestà e consoli, magistrati e reggitori di ogni parte del mondo, e a tutti gli altri ai quali giungerà questa lettera, frate Francesco, vostro servo nel Signore Dio, piccolo e spregevole, a tutti voi augura salute e pace... Vi supplico perciò, con tutta la reverenza di cui sono capace, di non dimenticare il Signore, assorbiti come siete dalle cure e preoccupazioni di questo mondo, e di non deviare dai suoi comandamenti".

È necessario quindi non dimenticare coloro che soffrono e sono ai margini della società perché sono nostri fratelli.


Enzo Fortunato

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits