NOTIZIE > editoriale

SanRemo Italiani. 'Buongiorno Dio. Lo sai che ci sono anch'io'

di Enzo Fortunato

CLICCA QUI ----->GUARDA IL VIDEO DI 'SANREMO ITALIANI' 2017 

Desidero condividere con voi un'esperienza, quella fatta dai centri di accoglienza per migranti  in Italia che si impegnano ogni giorno in un percorso serio, non solo rivolto alle prime necessità di chi fugge da miseria e disperazione, ma anche proponendo un processo in cui l'obbiettivo è l'integrazione nel tessuto sociale italiano. Ma non è questa la notizia, la vera notizia è il modo nuovo e molto francescano di integrare  i talenti di ognuno, attraverso la musica.

Si tratta della seconda edizione proposta dalla Cooperativa Auxilium. Un evento nato per gioco quello del "SanRemo Italiani", un titolo che non ha bisogno di troppe spiegazioni e che già da solo racconta la sua aspirazione. Il concorso canoro ha visto la partecipazione di dodici finalisti. I ragazzi hanno cantato i grandi successi della canzone melodica e pop italiana permettendogli, attraverso un "gioco", di conoscere la tradizione musicale del nostro paese e non solo, di imparare la lingua italiana.

La scelta dei pezzi in gara sembra un po' raccontare i loro bisogni più profondi: "Felicità" di Al Bano e Romina Power e la nota "Italiano Vero" di Toto Cutugno  che mi ha colpito in una frase in particolare, forse per noi scontata ma  che detta da questi ragazzi, che spesso hanno perduto tutto, assume e apre squarci sul vissuto di milioni di profughi: "Buongiorno Dio, lo sai che ci sono anch'io".

Ecco, questa iniziativa spero possa coinvolgere Carlo Conti, proprio a lui vorrei chiedere "che ne pensi?" Sembra pane per il loro e il tuo talento e far conoscere "un'altra musica".



Enzo Fortunato

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits