NOTIZIE > eventi

A Lucera (FG) il concorso di pittura San Francesco Antonio Fasani

Le modalità di partecipazione

di Andrea Rossi

A Lucera, in provincia di Foggia, la comunità dei frati minori conventuali è custode della Basilica di San Francesco d’Assisi - Santuario di San Francesco Antonio Fasani.
Sotto l’altare maggiore vi sono le spoglie del compatrono San Francesco Antonio Fasani, noto anche come Padre Maestro, primo Santo di Capitanata, la cui memoria liturgica viene celebrata il 29 novembre, anniversario della sua morte, invocato dai fedeli come "Il santo della pioggia" dei “carcerati” e della “Carità”.
In questa suggestiva cornice è in fase di preparazione un concorso internazionale di pittura che porta il nome del Santo, che questa iniziativa intende onorare. Le opere ruoteranno attorno al tema “La scommessa della pioggia”. Di seguito tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.

Art.1) FINALITÀ
Si intendono selezionare più opere pittoriche, nuove ed originali, cui assegnare i premi che meglio interpretino l’episodio della vita di San Francesco Antonio Fasani riguardante: “La scommessa della pioggia”, descritto nell’allegato n. 1.
Le opere selezionate saranno acquisite in proprietà alla Basilica.

Art.2) PREMI
Segnalati di prima categoria:
- Euro 5.000,00 premio offerto dalla “Fondazione Monte Uniti di Foggia”;
- Euro 5.000,00 premio offerto per il “Senatore Avv. Mario Follieri”.

Segnalati ulteriori:
- Euro 3.000,00 premio offerto da “Universo Salute- Opera Don Uva Gruppo Telesforo”;
- Euro 2.000,00 premio offerto per “Avv. Massimo dell’Osso”;
- Euro 1.500,00 premio offerto per “Marilena De Luca in Curci”

Art. 3) MOSTRA
Tutte le opere pervenute saranno esposte nella mostra ad allestirsi in Lucera (Fg) nella Basilica e nei locali annessi dal 20 novembre 2024 al 10 gennaio 2025.
Non saranno esposte le opere ritenute offensive del sentimento religioso.

Art.4) PREMIAZIONE E COMMISSIONE
La premiazione avverrà il 29 novembre 2024 con giudizio insindacabile di una Commissione composta da 5 membri nominati dal Rettore della Basilica.
La Commissione giudicatrice utilizzerà i seguenti criteri di valutazione:
- coerenza ed aderenza dell’opera al tema (“La scommessa della pioggia”);
- qualità tecnica ed esecutiva;
- originalità;
- immediatezza ed efficacia del messaggio.
L’esito sarà comunicato anche a mezzo e-mail a tutti i partecipanti.
La Commissione potrebbe anche decidere che nessuna opera meriti i premi che quindi non saranno corrisposti.

Art.5) MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2024, può presentare domanda di partecipazione, secondo il modello dell’allegato n. 2, qualunque interessato, senza distinzione di nazionalità, di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di età, di condizioni personali e sociali.
Nel caso di partecipanti minorenni, occorre la sottoscrizione della domanda di partecipazione anche da chi eserciti la potestà genitoriale.
Entro la stessa data, con la domanda di partecipazione, deve essere depositato presso la Basilica in Lucera, Piazza Tribunali, 15 il quadro che si offre in concorso, anche tramite spedizione, con onere spese e rischio a carico del partecipante. Nel caso l’opera venga consegnata personalmente, è possibile il recapito tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
La domanda di partecipazione e il quadro possono essere depositati in momenti diversi, purché, entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2024.
La partecipazione è gratuita.
Non sarà riconosciuto alcun rimborso a copertura delle spese di produzione e di trasporto delle opere presentate o restituite che sono a carico ed onere del partecipante.
Nessuna responsabilità può essere attribuita alla Basilica per eventuali disguidi nel recapito, valendo la data di apposizione da parte dell’addetto della Basilica che rilascerà la ricevuta.

Art.6) AUTORIZZAZIONI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti, con la sottoscrizione della domanda di partecipazione, autorizzano la riproduzione, con ogni mezzo, delle opere inviate e consentono il trattamento dei dati sensibili per gli scopi concorsuali.

Art.7) DIMENSIONI E CARATTERISTICHE DELL’OPERA
Le opere pittoriche dovranno essere della dimensione di centimetri 70 x 100, esclusa la cornice.
Le opere potranno essere realizzate su tela, su legno o su qualunque altro materiale idoneo, con pittura ad olio o altra tecnica, purché adatte ad essere appese e dovranno essere aderenti al tema del concorso (“La scommessa della pioggia”), descritto nell’allegato n. 1.

Art.8) RITIRO DELLE OPERE NON PREMIATE
I partecipanti potranno ritirare le opere che non sono premiate entro e non oltre il 30 gennaio 2025. Se non vengono ritirate, vengono acquisite in proprietà della Basilica.

Gli allegati e la scheda di partecipazione sono scaricabili a questo link


Andrea Rossi

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits