NOTIZIE > eventi

Cos'è la Lampada della Pace e perché va al Capo dello Stato

Santos, Merkel e Abdullah II, gli ultimi a riceverla

di Luisa Benevieri
Credit Foto - sanfrancesco.org

LA LAMPADA DELLA PACE
La luce come simbolo di presenza e benedizione divina. La luce come saggezza che ci rivela il mistero del mondo. La luce cercata, desiderata, che san Francesco ha invocato, inginocchiato davanti al crocifisso chiedendo a Cristo: “Altissimo, glorioso Dio, illumina le tenebre de lo core mio”. La lampada della pace donata dalla comunità dei frati di Assisi cerca di restituire l’essenzialità del messaggio francescano: il vetro dell’ampolla simboleggia la purezza e la limpidezza e l'olio significa medicazione e rinascita. La lampada della pace, che quest'anno è stata consegnata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, traccia un solco che riempie la vita di speranza e indica un cammino.

PERCHÉ LA LAMPADA DELLA PACE A MATTARELLA
«In Lei riconosciamo un presidio dei principi costituzionali e democratici dell’Italia, improntati al confronto e al dialogo con tutti. Siamo confortati dal Suo vigile impegno indirizzato a prevenire tutte le forme di odio, di sopruso e di egoismo che minacciano la sicurezza e la pacifica convivenza nel nostro Paese. E condividiamo il Suo continuo richiamo al senso di appartenenza, a sentirsi comunità di uomini e donne che aderiscono a valori, prospettive, diritti e doveri volti a promuovere una società più libera, giusta e fraterna, che consenta l’integrale sviluppo umano di ogni persona».

SANTOS, MERKEL E ABDULLAH II: GLI ULTIMI A RICEVERLA
Le ultime tre lampade sono state consegnate a tre leader globali che si son distinti per aver instancabilmente diffuso un messaggio di pace e speranza, di pacifica convivenza tra popoli diversi ma uniti nella dignità e nell'umanità: al presidente della Colombia e premio Nobel per la pace, Juan Manuel Santos, "per le prospettive che si sono aperte in seguito agli accordi siglati tra il suo governo e i guerriglieri delle Farc", alla Cancelliera tedesca, Angela Merkel, "per essersi distinta nella sua Germania, e in Europa, nell’opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli", e al re di Giordania, Abdullah II, per "l’azione e l’impegno tesi a promuovere i diritti umani, l’armonia tra fedi diverse e l’accoglienza dei rifugiati".

 

[14 dicembre 2019]


Luisa Benevieri

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits