NOTIZIE > eventi

Giubileo e Centenario francescano: accoglienza in semplicità e sicurezza

Questa mattina a Palazzo Chigi il tavolo tecnico per l’accoglienza dei pellegrini ad Assisi

di Redazione

A Palazzo Chigi, sede del Governo italiano, questa mattina si sono incontrati il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano, il Commissario straordinario per il Giubileo e sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Presidente del Comitato Nazionale per la celebrazione dell'ottavo centenario della morte di san Francesco d'Assisi Davide Rondoni, la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, i sindaci di Perugia Vittoria Ferdinandi e di Terni Stefano Bandecchi e altre personalità provenienti dalla Regione, assieme a funzionari del Governo, delle Ferrovie dello Stato Italiane, a Mons. Rino Fisichella, Responsabile per l’organizzazione del Giubileo, a Mons. Giovanni Zampa per la Conferenza Episcopale Umbra, e a molti altri, riuniti in un tavolo tecnico. Lo scopo è stato predisporre al meglio l'accoglienza dei numerosi pellegrini che giungeranno in Umbria - e ad Assisi in particolare - durante il Giubileo e l'anno centenario della morte di san Francesco (2026).

Per il Sacro Convento era presente il Custode, fra Marco Moroni, OFMConv, accompagnato da fra Jorge Fernández, OFMConv.

Sono state messe in evidenza le necessità di finanziamenti per poter organizzare posti letto, trasporti e viabilità per numeri molto grandi di persone, migliorare l'accessibilità e garantire la sicurezza. Uno sforzo molto grande per poter gestire al meglio l'accoglienza, soprattutto in alcuni periodi quali il mese di aprile - con la canonizzazione del beato Carlo Acutis e il Giubileo degli adolescenti -, la fine di luglio e l’inizio di agosto - con il Giubileo dei giovani - e il periodo che precede e segue la festa di san Francesco (4 ottobre).

fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento, ha dichiarato a proposito:
«Da parte nostra, come frati del Sacro Convento, faremo tutto il possibile per accogliere. Desideriamo avere un cuore grande. Apprezziamo poi la decisione del Governo, su sollecitazione della Regione Umbria, di istituire questo tavolo tecnico al quale partecipano le varie realtà religiose e laiche, che sono in prima linea per realizzare un'adeguata accoglienza dei numerosi pellegrini e visitatori che raggiungeranno Assisi durante questi anni così particolari. L'accoglienza parte dal cuore ed è un atteggiamento da coltivare e accrescere, ma ha anche bisogno di strutture adeguate, per ospitare sì in semplicità, ma anche in sicurezza».

Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui


Redazione

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits