NOTIZIE > eventi

La parrocchia francescana in festa per il patrono. Processione, sagra e festa in piazza

Credit Foto - portalecce.it

Durante la novena dedicata al santo di Assisi, si sono succeduti momenti di preghiera con il rosario francescano meditato e la celebrazione eucaristica e momenti di testimonianza con canti e letture come quello del 2 ottobre organizzato delle fraternità Gi.Fra di Campi, Squinzano e Soleto.

Il 4 ottobre, giorno della festa, ha visto riuniti i fedeli nella partecipazione alla funzione pomeridiana presieduta dal parroco Padre Antonio Imperato e alla presenza del sindaco Alfredo Fina, dell’assessore Rita Calliari e dei consiglieri Alessandra Spalluto e Davide Caretto.

Durante l’omelia Padre Antonio ha ricordato alcuni momenti della vita di San Francesco che hanno poi portato alla nascita dell’Ordine fondato sull’umiltà e la semplicità. Francesco, “il novello pazzo”, ha vissuto una vita spesa per l’altro. Nella sua ‘pazzia’, ha ricercato Dio in modo totale e unico e la sua è stata una ricerca fondata sull’amore vero che si apre in maniera totale al povero e all’ultimo perché espressione dell’amore del Padre.

Terminata la celebrazione eucaristica, è avvenuta la benedizione degli animali e la piantumazione di un albero come simbolo della custodia del nostro paese e del creato. Una custodia come un atto di educazione civica e di rispetto per l’ecologia.

La serata è terminata con un omaggio canoro a San Francesco dei vari cori parrocchiali organizzato dall’Ordine Francescano Secolare: un momento di raccoglimento e preghiera ascoltando alcuni dei più noti brani dedicati a San Francesco.

La sera di sabato 5 ottobre la comunità ha preso parte alla tradizionale Sagra della bruschetta allietata dalla Cover Lucio Live che ha fatto cantare e divertire grandi e piccini sulle note dei brani di Lucio Battisti.

I festeggiamenti sono terminati domenica mattina, 6 ottobre, col XXV Cicloraduno: una passeggiata ecologica tra le vie del paese e delle campagne, animata dalla Gi.Fra, che ha visto tutta la comunità riunita in gioia e fraternità.

Paola Greco - Portalecce.it



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits