NOTIZIE > eventi

San Francesco e Federico II, giganti a cavallo tra due secoli

L'appuntamento ad Assisi con numerosi studiosi

L’intera giornata di giovedì 21 novembre 2019 si svolgerà ad Assisi, presso la sala “Dono Doni” all’interno del Sacro Convento di San Francesco, un convegno internazionale dal titolo “Tra Francesco e Federico II” che affronterà i molti aspetti comuni tra questi due giganti della storia medievale in relazione con la città di Assisi.

Il convegno, organizzato dalla Associazione Umbra Federico II di Svevia Hohenstaufen, verrà aperto dal presidente dell’Associazione Calogero Alessi. Di seguito Franco Cardini parlerà del tempo di Francesco e di Federico. Franco Mezzanotte delle vicende storiche di Assisi al tempo della giovinezza di Francesco e Federico II e della distruzione della rocca sveva. Elvio Lunghi illustrerà i monumenti di Assisi al tempo di Francesco e Federico. Pasquale Tuscano delle origini della poesia in lingua volgare: dal Cantico di Francesco alla Scuola Siciliana. Isabella Gagliardi di Francesco e Chiara, Federico e Elisabetta. Francesco Marzella illustrerà l’incontro di Francesco con Al Kamil nel poema di Enrico d’Avranches. L’incontro tra Francesco e il Sultano sarà oggetto anche della relazione di Alfonso Marini.
Chiuderà la giornata una tavola rotonda sulle visioni diverse di crociata portate avanti da Francesco e da Federico, moderata da Stefano Brufani e con la partecipazione di Franco Cardini, Grado Giovanni Merlo, Maria Pia Alberzoni e Felice Accrocca.



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits