NOTIZIE > francescanesimo

Aldo Nove: San Francesco significa accoglienza

La storia del Santo di Assisi. Un messaggio che va oltre la bontà: è puro amore

La creatività di Aldo Nove nel rileggere una pagina della vita di San Francesco. Alla vigilia della festa del Santo Patrono d'Italia, abbiamo chiesto al poeta e scrittore il suo pensiero su Francesco d'Assisi.

L'intera vita di San Francesco è caratterizzata da una totale corrispondenza tra spirito, azione, uomo concreto e santo. C'è un episodio bellissimo che mi piace raccontare. Alcuni briganti di notte erano venuti a rubare quello che erano riusciti a trovare tra le poche cose di Francesco e dei suoi. Qualcuno si accorse del fatto, svegliò Francesco, che subito è scattato in piedi e ha rincorso i briganti. Il testo originale, stupendo, mi sembra che dica “fratelli bricconi vi siete dimenticati questo”, indicando un grosso prosciutto che qualcuno aveva regalato alla piccola e nascente comunità francescana. Questo atto, così sconvolgente e così umanamente rivoluzionario, pare che abbia fatto sì che poi i briganti/bricconi si convertissero e decidessero di unirsi a Francesco. Tanta era la sua forza di irradiare la sua umanità ma innanzitutto di comunicarci che di fronte all'altissimo buon Signore e di fronte alla sua creatura principale, l'Universo, di cui noi a sua volta siamo creatura, non ci si può che arrendere, con amore, come ha fatto lui e come ancora ci testimonia.

Episodio tra l'altro assolutamente attuale in cui il valore che più viene espresso è quello dell'assoluta accoglienza dell'umano nell'umano. Il riconoscere che in qualche modo non c'è l'altro, il diverso. E' una costante in tutta la vita di Francesco: mentre si facevano le crociate san Francesco andava a parlare con il Sultano che non lo voleva mandare via. Francesco significa accoglienza, un'accoglienza che è puro e semplice amore. E non opportunità politica, non è neanche bontà, è qualcosa di molto più forte, che forse soltanto la parola amore può esprimere.


ASCOLTA L'INTERVENTO




Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits