Chi sono i primi francescani secolari della storia?
di Gelsomino Del Guercio
Chi sono i primi francescani secolari della storia? Vengono indicati con questo primato i beati Lucchese e Buonadonna da Poggibonsi
DA UNA VITA AGIATA ALLA POVERTA'
La tradizione, sostiene l'Ofs, li indica come i primi francescani secolari della storia. Sono loro, infatti, che dopo la conversione che li ha portati da una vita dedicata all’accumulo personale all’attenzione agli altri e ai “piccoli” desiderano l’uno diventare frate e l’altra unirsi alle povere dame di san Damiano.
LA LEZIONE DI FRANCESCO
Ma Francesco, illuminato dallo Spirito Santo risponde loro: «Siete sposati e dovrete continuare a vivere insieme. Ma vi darò una regola di vita perché possiate diventare perfetti». Li vestì lui stesso della tunica color cenere e li cinse col cordone a più nodi, dicendo: «Voi vivrete nel mondo come Frati Penitenti, ma non apparterrete al mondo: farete opere pie, digiunerete, predicherete la pace».
UN ESEMPIO PER TUTTI I SECOLARI
Questo è il compito che Francesco ci ha affidato: predicare la pace con la vita. I Beati Lucchese e Buonadonna di Poggibonsi sono da esempio a ogni francescano secolare, chiamato oggi a portare nel mondo giustizia e pace.
MIRACOLI E PREGHIERE
Molti sono stati i miracoli attribuiti all'intercessione dei santi coniugi. I resti mortali del beato Lucchese e della moglie Bonadonna riposano nella grande chiesa costruita dalla città di Poggibonsi, di cui Lucchese fu nominato compatrono insieme a S. Lorenzo, sul finire del secolo XIII.
p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica; min-height: 14.0px}
Avendo perso i loro figli, i due Beati "ascoltano" con particolare favore la preghiera rivolta loro dalle mamme per i propri figli.
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco