NOTIZIE > francescanesimo

I paesaggi e gli animali nella basilica di San Francesco

L'intervento di Timothy Verdon, tra i massimi esperti di arte sacra

Vi riproponiamo un estratto dell'intervento di Timothy Verdon, tra i massimi esperti di arte sacra, sui paesaggi e gli animali che troviamo dipinti nella Basilica di San Francesco:


Anche il paesaggio e gli animali diventano temi nel ciclo dedicato al santo amante della natura—a Francesco, che comandava al lupo e predicava agli uccelli. Va notata una cosa bellissima e del tutto nuova: le due scene ubicate interamente nella natura, Il miracolo della sorgente e La predica agli uccelli, sono sistemate una accanto all’altra sulla facciata interna, a sinistra e a destra dell’ingresso. L’abbinamento non può essere casuale, perché si tratta di episodi fuori sequenza—distanti l’uno dall’altro nella Legenda maior, come sono distanti dagli episodi che li precedono e seguono nel ciclo pittorico. Perché allora inserire le sole due scene prive di costruzioni architettoniche nella controfacciata? Credo che la ragione è soprattutto emotiva: chi dall’altare guarda verso l’ingresso ha l’impressione che il muro di fondo-chiesa non c’è—che la basilica si sia aperta cioè al cosmo. Le scene sopra questi affreschi, l’Ascensione di Cristo e la Pentecoste, hanno vaste distese di cielo aperto, le quali – insieme ai due paesaggi sottostanti – in pratica dissolvono la controfacciata, offrendo un’estatica visione dei mondo naturale. L’effetto doveva essere specialmente forte quando le grandi porte di facciata erano aperte sul prato antistante la chiesa.

Tutte e due le scene in controfacciata sono celebri, ma l’amore di Francesco per le creature ha fatto della Predica agli uccelli l’immagine-emblema del santuario. In questo affresco poi è particolarmente chiaro il carattere del nuovo stile pittorico. La stessa scena appare nella basilica inferiore, in un affresco degli anni 1250, dove però le forme corporee umane sono piatte e convenzionali e solo gli uccelli sembrano vivi! Quarant’anni dopo, nell’affresco della controfacciata, Francesco e il suo compagno hanno solidità fisica e fluidità di movimento; le pieghe delle loro vesti modellano i corpi, gli alberi hanno credibili tronchi e rami, e gli uccelli stessi, più numerosi, hanno quasi personalità: sembrano accalcarsi per ascoltare attentamente le parole del santo.



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits