NOTIZIE > francescanesimo

Papa Francesco a Greccio: nei luoghi cari a San Francesco riscopriamo la semplicità e il silenzio

Bergoglio ha incontrato i frati della Valle Santa e gli abitanti del paese nel Reatino

"Davanti alla roccia di questi monti tanto cari a San Francesco siamo chiamati a riscoprire la semplicità". Sono le parole di Bergoglio durante la sua visita a Greccio."Dio non ci lascia mai soli, ci accompagna con la sua presenza nascosta, nella gioia come nel dolore", ha aggiunto Papa Francesco.

L'annuncio della visita a Greccio
“Domenica prossima inizierà il tempo liturgico dell’Avvento. Mi recherò a Greccio per pregare nel posto del primo presepio che ha fatto San Francesco d’Assisi e inviare a tutto il popolo credente una lettera per capire il significato del presepio. Auguro a tutti voi che nell’Avvento la festa del Salvatore riempia il vostro cuore di speranza e vi trovi gioiosi nel servizio dei più bisognosi”. L’annuncio del Papa arriva mercoledì scorso, al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro.

“L’emozione è difficile stabilirla o quantificarla ma l’importanza è tanta”, dice il guardiano del santuario di Greccio, padre Francesco Rossi, che raggiungiamo telefonicamente non appena viene data la notizia. “Il Papa - prosegue - con questa occasione vuole riportare l’attenzione sul presepe. Lo fa nel luogo in cui San Francesco lo creò per far capire plasticamente cosa era successo a Betlemme: Dio si fa poverello per venire in mezzo a noi. È quello che commuove San Francesco e commuove i credenti di fronte al presepe”.

Così Greccio si prepara ad accogliere per la seconda volta Papa Francesco: la prima volta, per Bergoglio, è stata nel 2016; una visita lampo il 4 gennaio, una “bellissima sorpresa, non sapevamo nulla”, disse l’allora guardiano Alfredo Silvestri. Anche in questo caso non c’è stato molto preavviso: “Qualche giorno fa è venuto un delegato del Vaticano e ci ha detto che sarebbe venuto il Papa, pensavamo fosse uno scherzo”, aggiunge padre Rossi. Papa Bergoglio raggiunge Greccio nel pomeriggio, intorno alle 15.30, e lì consegna la sua lettera sul presepe. Francesco è il secondo Papa, nella storia moderna, a recarsi nel santuario della Valle Santa. Prima di lui, ci andò Giovanni Paolo II: era il 2 gennaio 1983 e Woytjla si recò a Rieti prima di spostarsi a Greccio, dove pregò nella grotta del presepio e da cui lanciò un appello per la pace.



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits