NOTIZIE > francescanesimo

San Francesco e la cecità

di Redazione online
Credit Foto - Caravaggio

Sono gli ultimi anni della vita di Francesco, tra il 1224 e il 1225. Francesco è ancora in viaggio per le città dell’Umbria e delle Marche ormai quasi cieco. Una malattia che aveva contratto probabilmente nel suo ultimo viaggio in Egitto e che si aggrava di giorno in giorno, costringendolo a cure inefficaci quanto dolorose.

“L’uomo santo, quasi cieco e ormai prossimo a morire, incrociò le braccia e stese su di loro le mani in forma di croce (aveva sempre amato questo gesto) e benedisse tutti i frati, presenti e assenti, nella potenza e nel nome del Crocifisso”. (Leggenda minore, FF. n. 1387)

San Francesco Patrono d’Italia, è il primo mensile cattolico per non vedenti. I frati Minori Conventuali del Sacro Convento di Assisi stampano la rivista del Santo Patrono d’Italia in formato braille.

L’iniziativa nasce da una forte richiesta da parte di persone non vedenti e alla luce delle vicissitudini della vita di San Francesco che lo hanno portato fino alla cecità. L’intento è quello di dare la possibilità a tutti di potersi arricchire in prima persona di quei valori di pace, fratellanza, rispetto per il creato, ecologia, carità, amore che nobilitano l’animo umano e di cui il messaggio, i gesti e le opere di San Francesco sono foriere.

Per richiedere la rivista in formato braille e per informazioni inviate una email a redazione@sanfrancesco.org


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits