NOTIZIE > francescanesimo

Vivi un weekend di preghiera con i frati di Barbana

di Gelsomino Del Guercio

Hai bisogno di un momento di pace, riflessione, silenzio? Il luogo ideale è un convento francescano nella laguna di Grado in Friuli Venezia Giulia. Stiamo parlando del monastero che ospita i frati conventuali di Barbana, isola nella zona orientale della laguna, sede di un antico santuario mariano.

L’isola di Barbana è collegata a Grado da un regolare servizio di traghetti, con partenza dal Canale della Schiusa. Il viaggio richiede circa 20 minuti di navigazione.


L'IMMAGINE DELLA MADONNA

Secondo la tradizione, la nascita del santuario della Madonna di Barbana risale all’anno 582, quando una violenta mareggiata minacciò la città di Grado: l’eccezionale evento meteorologico, che allora destò grande stupore e preoccupazione, si inserisce probabilmente nella genesi dell’attuale laguna.

Al termine della tempesta un’immagine della Madonna, trasportata dalle acque, venne ritrovata ai piedi di un olmo (o, secondo un’altra tradizione, sui suoi rami), nei pressi delle capanne di due eremiti originari del trevisano, Barbano e Tarilesso. Il luogo era allora relativamente lontano dalla linea di costa e il patriarca di Grado Elia (571–588), come ringraziamento alla Madonna per aver salvato la città dalla mareggiata, fece erigere una prima chiesa.


L'ARRIVO DEI FRATI

Dal 1450 è documentata la presenza di frati francescani conventuali, che sostituirono i benedettini prima in chiave provvisoria e poi, dal 1619, in modo definitivo. I francescani, che nel 1738 eressero una nuova chiesa a tre navate, rimasero nell’isola fino al 1769, quando la Repubblica di Venezia soppresse il monastero. Solo dopo il 1900 i frati tornarono sull'isola.

A poca distanza dalla chiesa, sul luogo dove secondo la tradizione si arenò l’immagine della Madonna, sorge la cappella dell’apparizione, costruita nel 1854 per celebrare il dogma dell’Immacolata Concezione.


EL PERDON DE BARBANA

Il pellegrinaggio più noto è il cosiddetto “Perdòn di Barbana” che si svolge ogni anno nella prima domenica di luglio e prevede una processione di barche imbandierate in laguna da Grado a Barbana. La processione, che inizia di primo mattino, è guidata dalla “Battella”, l’imbarcazione che trasporta la statua della Madonna degli Angeli custodita nella basilica di Grado.


PELLEGRINAGGI NOTTURNI

Organizzati dalla Parrocchia di Grado, nel periodo estivo, vengono effettuati i pellegrinaggi notturni al Santuario di Barbana, utilizzando i motoscafi di linea.


ESERCIZI E SOGGIORNI

Grandi pellegrinaggi e visite quotidiane di fedeli affollano ogni giorno l’isola. Le principali attività del santuario riguardano gli Esercizi Spirituali/e i Soggiorni presso la Casa del Pellegrino "Domus Mariae".

“[…] gli Esercizi Spirituali rappresentano una via e un metodo particolarmente prezioso per cercare e trovare Dio, in noi, attorno a noi e in ogni cosa, per conoscere la sua volonta’ e metterla in pratica.”

La Domus Mariae è una interessante soluzione di silenzio, raccoglimento e riflessione, alla frenesia della vita odierna.


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits