NOTIZIE > Frati di Assisi

Economia corsi: Assisi la nuova Davos francescana

Una positiva contaminazione di visioni ed esperienze, con alcuni dei valori propri del cammino francescano

di Enzo Fortunato
Credit Foto - Ambrogio Lorenzetti

Da “Percorsi Assisi” a “The Economy of Francesco” con Frey, Yunus, Meloto, Raworth, Sachs, Sen, Shiva e Zamagni

Il Sacro convento di Assisi sarà il centro di riflessione su temi economici, attraverso Corsi Economia, Lezioni, Didattica, Seminari sulla base delle parole e degli insegnamenti di San Francesco. Permetterà ai manager del futuro di vivere una esperienza sia formativa sia spirituale.

Con l’appuntamento voluto da Papa Francesco e che si terrà a marzo 2020 nella città del Poverello, Assisi si candida ad essere la nuova Davos francescana. “Percorsi Assisi” e “The Economy of Francesco”, sono il segno di una positiva contaminazione di visioni ed esperienze, con alcuni dei valori propri del cammino francescano: lo stupore di fronte al reale, la cura dell’ambiente come casa comune e una nuova “economia francescana”.

Il primo incontro, in preparazione all’appuntamento di marzo, è “Percorsi Assisi” che si terrà dal 31 agosto all’8 settembre (www.percorsiassisi.it). Un evento dove s’incontreranno i più grandi economisti mondiali e gli studenti universitari: laboratori del pensiero e dell’azione, in cui i giovani verranno chiamati a ricercare, riflettere, dialogare e lavorare insieme. Giornate intense di confronto e dialogo sui temi dell’economia, dell’ambiente e della fraternità e dove, soprattutto, verrà limitato l’uso dei cellulari. Tra gli obiettivi: rimettere l’individuo al centro dando vita ad un nuovo umanesimo digitale.

Durante la settimana i ragazzi saranno impegnati in incontri, con imprenditori internazionali che hanno integrato nel loro modello di business valori e principi di sostenibilità, e in momenti di riflessione e meditazione con i frati. L’esperienza permetterà ai futuri manager e intellettuali di vivere una dimensione formativa e spirituale nuova. Tra i relatori, il Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunus, l’economista Carlo Cottarelli, l’imprenditore, Brunello Cucinelli, e il Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Stefano Zamagni.

Il secondo appuntamento, quello più atteso, è “The Economy of Francesco”. L’evento voluto da Papa Francesco che ha convocato ad Assisi dal 26 al 28 marzo i giovani economisti da tutto il mondo, in un’occasione unica per un futuro migliore (www.francescoeconomy.org). Un insieme di esperienze e contenuti sui vari modelli di economia, con un appello rivolto agli under 35 di mettersi insieme e tirare fuori, condividendo, quella che per loro è la gestione del futuro. Assisi non sarà un involucro sterile, ma luogo di meditazione, riflessione e progettazione. Costruire un’economia improntata alla crescita dell’uomo, al suo sviluppo integrale e all’armonia tra le persone.

L’evento si articolerà in laboratori, manifestazioni artistiche e plenarie con i più noti economisti, esperti dello sviluppo sostenibile, imprenditori e imprenditrici che oggi sono impegnati a livello mondiale per una economia diversa e che rifletteranno e lavoreranno insieme ai giovani. Hanno già confermato la loro presenza i premi Nobel Muhammad Yunus e Amarthya Sen. E ancora, tra gli altri, Bruno Frey, Tony Meloto, Carlo Petrini, Kate Raworth, Jeffrey Sachs, Vandana Shiva e Stefano Zamagni. Non un convegno tradizionale ma un’esperienza dove la teoria e la prassi si incrociano per costruire nuove idee e collaborazioni. Un programma dove i tempi rallentano per lasciare spazio anche alla riflessione e al silenzio, alle storie e agli incontri, all’arte e alla spiritualità, perché siano il pensiero e l’agire economico dei giovani ad emergere.

«Due strade verranno percorse dagli studenti e saranno sicuramente le più “affascinanti” per i manager "francescani" del domani - ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato -. Non lo stress, ma la calma. Non la corsa frenetica, ma il lento cammino. Non connessi al mondo virtuale, ma connessi a quello reale».


Enzo Fortunato

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits