NOTIZIE > Frati di Assisi

Economy of Francesco, a chi si rivolge e come partecipare

Cresce l'attesa per l'appuntamento di marzo 2020

di Redazione

Cosa è The Economy of Francesco
Mancano poco più di due mesi a The Economy of Francesco. Economisti, imprenditori e innovatori sociali si incontreranno ad Assisi - dal 26 al 28 marzo - per un patto nello spirito di San Francesco: perché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, fraterna e sostenibile. Con un nuovo protagonismo di chi oggi è escluso.

Sono oltre 3mila i giovani che, da oltre 115 Paesi, hanno chiesto di partecipare; di questi, già 2000 sono stati accreditati. L’incontro si svolgerà in tre giornate ricche di dibattiti e tavoli di lavoro sull'economia di oggi e del futuro. La città di San Francesco sarà organizzata in 12 “villaggi”, suddivisi per tematiche: lavoro e cura; management e dono; finanza e umanità; agricoltura e giustizia; energia e povertà; profitto e vocazione; policies for happiness; CO2 della disuguaglianza; business e pace; Economia è donna; imprese in transizione; vita e stili di vita.

Economy of Francesco a chi si rivolge?
The Economy of Francesco si rivolge a uomini e donne under-35: studenti, ricercatori, dottorandi di ricerca; ma anche imprenditori ed operatori sociali. Giovani che si occupano di ambiente, povertà, diseguaglianze, nuove tecnologie, finanza inclusiva, sviluppo sostenibile. Persone che si interessano dell’uomo.

L’evento, voluto da Papa Francesco, è organizzato dalla Diocesi di Assisi, dall’Istituto Serafico, dal Comune di Assisi e da Economia di Comunione, in collaborazione con le Famiglie Francescane. Provare a costruire una nuova economia sostenibile: una sfida, quasi una provocazione, che Papa Bergoglio ha rivolto alle nuove generazioni. La sfida è enorme, ma altrettanto grande è la fiducia riposta nei giovani.

Come partecipare?
Le richieste di partecipazione sono state tantissime (3.300 circa) e sono stati accreditati 2.000 partecipanti. Le iscrizioni sono ormai chiuse: il 25 novembre 2019 è scaduto definitivamente il termine per presentare le candidature.

Le nazioni più rappresentate sono Italia, Brasile, USA, Argentina, Spagna, Portogallo, Francia, Messico, Germania, Gran Bretagna. I partecipanti più giovani hanno 12 anni e arrivano dalla Slovacchia e dalla Tailandia.

Ci saranno 80 eventi preparatori. Nei giorni 24 e 25 marzo, 500 giovani economisti e imprenditori lavoreranno in preparazione dell’evento principale. Durante la giornata conclusiva i giovani “incontreranno” Papa Francesco per stringere con lui un Patto solenne assicurando il proprio impegno per cambiare l’attuale economia e dare un’anima all'economia di domani.


Redazione

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits