NOTIZIE > lettere_direttore

IL MIO COMPAGNO E' DIVORZIATO E ABBIAMO UN BAMBINO

di Redazione online

Carissimo padre, finalmente ho trovato il modo per poter comunicare con lei. L’ho visto spesso in televisione e il suo modo di comunicare, così sobrio e composto, mi ha tanto colpito. Mi chiamo Stefania, ho 40 anni e faccio l’avvocato. Quando ero giovane ho fatto un cammino francescano, ho sempre amato Francesco, sempre, volevo farmi francescana, vivere come i frati con il loro stile di vita, senza volgarità e senza  malizia. La vita e le imperfezioni umane mi hanno allontanato da quello stile di vita che è e sarà sempre nel mio cuore, ma sono peccatrice anch’io, sono sposata civilmente perché il mio compagno è divorziato e abbiamo un bambino. Tengo a precisare che non ho rotto nessuna famiglia e che lui era già separato quando l’ho conosciuto, ma intanto non posso confessarmi e prendere la comunione, come se avessi fatto il più grave dei reati, ascolto la messa in tv, se posso vado in chiesa a pregare ma non vado a messa perché al momento della comunione vedo gli altri alzarsi e io rimanere al mio posto in lacrime e allora ho deciso di ascoltarla in tv. Mi domando spesso quale sia la mia colpa e se amare sia una colpa, il Dio che ha travolto il mio cuore mi ha insegnato ad amare a 360 gradi, con rispetto però delle situazioni. Io le volevo chiedere, visto che si trova nel posto più bello del mondo che è Assisi, una preghiera per mia madre, sono terribilmente in ansia per la sua salute, ho perso il papà a 20 anni e lei è il mio pilastro. Pace e bene, Stefania (PA)

 

Carissima Stefania, amare a 360° è la cosa più bella che possa aver sperimentato il tuo cuore. Ho letto con attenzione la tua lettera e il respiro che raggiunge me e i nostri lettori è quello di una donna che non ha timore e paura della vita. Le tue lacrime sono quelle che fanno sperimentare la bellezza della lungimiranza, del vedere lontano. La tua compostezza e la ricchezza che porti nel cuore è un dono per chiunque incontri. Siamo tutti in attesa delle indicazioni che il Sinodo sulla famiglia , attraverso papa Francesco. Esse vengono dettate per orientare il cammino da percorrere. Intanto desidero proporti alcune delle sue affermazioni. la prima era riferita proprio alla questione dei divorziati: "accompagnare, non condannare chi sperimenta il fallimento del proprio amore" - aggiungendo poi -  "Non condannare! Camminare con loro! E non fare casistica con la loro situazione. In un'omelia papa Francesco sottolineò che "quello che ci è chiesto è di riconoscere quanto è bello, vero e buono formare una famiglia, essere famiglia oggi; quanto è indispensabile questo per la vita del mondo, per il futuro dell'umanità". Non aver timore, quindi,  di tornare ad occupare il tuo posto in chiesa, è lì che la comunità ti attende e lì che la Chiesa ti desidera. Desidero assicurarti la nostra preghiera sulla tomba di san Francesco per la tua cara mamma e per il tuo caro papà che dal cielo veglia sul tuo cammino.

Un caro saluto di pace e bene

 


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits