Un vero amico…
di Enzo Fortunato
Caro padre Enzo,
mi chiamo De Francesco Letterio, ho 28 anni e vengo da Messina. Vorrei raccontarvi la mia storia…. Tre anni fa è morto mio padre a causa di un tumore al cervello… sono figlio unico e vivo con mia madre, lavoro come postino pubblicitario.
Attualmente sto facendo il cammino dell'OFS al Santuario di Pompei di Messina. Sono molto devoto al Sacro Cuore di Gesù. Ho un assistente spirituale che si chiama Don Giuseppe Ruggeri, un bravissimo sacerdote.
La morte di mio padre è stata un duro colpo, ne soffro ancora molto e sento fortemente la sua mancanza… Soffro molto anche del fatto di non aver mai avuto amici… Nel 2000 ho conosciuto padre Tonino Bono, il mio professore, anche lui un bravo sacerdote… Nel 2009 mi sono recato a Barcellona, presso il cimitero, dopo aver letto la biografia di padre Mario Benedetto Turisano. Da quel momento ho scoperto in lui un vero amico, ogni tanto vado a trovarlo al cimitero e sto un poco con lui, gli parlo dei miei problemi, dico il rosario e quando prego sento che lui è presente e mi è vicino. Prego per lui ogni giorno, infatti in vita ha sofferto molto e anche se non l'ho mai conosciuto ho una buona impressione su di lui. E' l'amico che non ho mai avuto.
De Francesco Letterio
Carissimo Letterio,
la tua storia, il tuo cammino, e a volte la tua solitudine mi hanno colpito… ma quello che maggiormente mi ha offerto una riflessione è stato il tuo desiderio di prendere in mano le reti della tua vita e soprattutto di far si che essa fosse “illuminata” da un assistente spirituale. La testimonianza dei sacerdoti, che il Signore ha posto sul tuo cammino e la testimonianza di coloro che ci hanno preceduto in paradiso, concimano il terreno della nostra esistenza. In modo che esso non si indurisca ma viceversa diventi capace di accogliere la grazia che il Signore ci dona attraverso le persone che incontriamo. Prendo l'occasione per sottolineare che per gli uomini di oggi è importante trovare un padre spirituale, un assistente spirituale, per orientare il cammino della vita con la bussola del vangelo.
Caro Letterio, ti auguro anche di trovare tanti amici che possano allietare il nostro cammino di viandanti.
Un caro saluto di pace e bene.
Enzo Fortunato
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco