NOTIZIE >

Padre Enzo Fortunato e il sociologo De Masi, i ricchi imparino dai poveri

San Francesco ci accompagni e sostenga. Crei in noi una sana e forte indignazione

Credit Foto - Corriere.it

«Sono senza parole, attonito e un po' stordito dalla notizia di informazione che i principali siti e giornali stanno riportando: nella Capitale d'Italia, Roma, una scuola fa distinzione tra ricchi e poveri», questo il commento del direttore della Rivista San Francesco, Padre Enzo Fortunato, espresso in una diretta Facebook.

«Occorre ricordare - ha continuato Padre Enzo Fortunato - la frase di un figlio di San Francesco: "Nulla è grande dinanzi a Dio ma tutto ugualmente degno". Il Signore nel donarsi non ha fatto classificazioni. Alla fine scopriremo che chi ha fatto questa scelta può darsi che è anche un credente. Ma in che cosa è credente? Nel proprio Io, nei propri soldi, nel proprio avere? O credente in un Dio che salva ogni uomo e non fa distinzioni».

«San Francesco ci accompagni e sostenga. Crei in noi una sana e forte indignazione. L'indignazione - ha concluso Padre Enzo Fortunato - di chi non vuole prendere a pugni l'altro, ma di chi vuole dire: "State sbagliando, non è una scelta che ci conduce a vivere bene, ma una scelta che ci conduce a vivere male e con i rimorsi".

Si unisce alle parole di padre Fortunato il sociologo De Masi, che rintraccia nella disparità sempre più ampia tra ricchi e poveri la causa primaria di certo classismo.



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits