NOTIZIE > societa

Con il Cuore, indossa la solidarietà

Le stimmate di Francesco nel foulard del Maestro Cutuli

di Redazione

La maratona solidale di Con il Cuore prosegue fino al 30 giugno. Anche quest'anno, per chi lo desidera, abbiamo scelto il foulard della solidarietà come ringraziamento per tutti coloro che fanno una donazione "con il cuore" alle missioni francescane.

L'affresco del ciclo di Giotto scelto è "San Francesco riceve le stimmate", diciannovesima delle ventotto scene del ciclo di affreschi delle Storie di san Francesco, dipinte tra il 1290 e il 1295 nella Chiesa Superiore della Basilica di San Francesco in Assisi. La scena raffigura un piccolo romitorio nel paesaggio della Verna dove un angelo serafino dona le stimmate al Santo. Nel 2024 ricorre, infatti, l’Ottavo Centenario delle Stimmate di San Francesco.
Potrai ricevere il foulard contribuendo alla raccolta fondi con un'offerta superiore a 50,00 euro. La tua donazione può essere fatta tramite bonifico bancario a: "Custodia Generale del Sacro Convento Opere Caritative", IT38F0200838278000029421603.
Se vuoi usufruire delle detrazioni con la dichiarazione dei redditi puoi effettuare il bonifico alla nostra Onlus: "Francesco d'Assisi un uomo, un fratello Onlus", IT64R0200838278000103746115.
Dopo aver effettuato il bonifico, invia una copia del versamento a conilcuore@sanfrancesco.org o tramite whatsapp al numero 3714251571. Comunicaci anche il tuo indirizzo e ti invieremo il foulard tramite posta raccomandata.

L’uso delle fibre e dei colori naturali è la caratteristica del Maestro Claudio Cutuli, discendente da una famiglia di tintori che hanno iniziato nel 1838 la loro attività, tramandata per cinque generazioni fino a lui.
Per questo foulard sono stati utilizzati pigmenti naturali, quali il guado per il blu, la Robbia tinctoria per il rosso, la Ginestrella dei carbonai e la Camomilla dei tintori per il giallo, mentre per i colori bruciati e le varie sfumature è stato utilizzato il mallo di noce.
Per il filato è stata utilizzata l’ortica, una pianta che il Maestro Cutuli apprezza ed utilizza spesso, anche per il significato intrinseco che trasmette. Il filato di ortica è, infatti, il simbolo di una grande forza, di ostinazione alla Vita e di Rinascita. Apparentemente ruvida e urticante, si dimostra, invece, dal cuore molto morbido.


Redazione

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits