NOTIZIE > societa

Giù le mani dai francescani. Faenza mobilitata contro l'addio dei conventuali

di Gelsomino Del Guercio

Oltre mille firme raccolte, due parrocchie impegnate, decine di cittadini e commercianti in campo. La città di Faenza, in provincia di Ravenna, si mobilita per fermare l’addio dei francescani e chiedere all’Ordine dei Frati Minori Conventuali di non lasciare la parrocchia di San Francesco. I frati, da più di 800 anni, sono infatti parte dell’identità collettiva e la loro partenza è per tanti una grave perdita non solo religiosa, ma anche sociale.

UNA CAMPAGNA “ESTESA”
Il gruppo di cittadini e parrocchiani sta estendendo a macchia d’olio la raccolta firme: in modo spontaneo se ne sono raccolte anche a Modigliana e Bagnacavallo, centri limitrofi, rendendo evidente l’interesse che registra la presenza dei frati a San Francesco di Faenza in tutto il territorio diocesano.

LEGGI ANCHE: Quali valori diffonde una fraternità francescana?

ESERCENTI IN PRIMA LINEA
In particolare, si rileva una grande partecipazione degli esercizi commerciali e pubblici della città: in tanti hanno dato la loro disponibilità a raccogliere le firme, ed alcuni si sono proposti spontaneamente come sostenitori dell’iniziativa.

L’ALTRA PARROCCHIA
Inoltre è iniziata tra i fedeli, nell'altra parrocchia francescana di Faenza, la raccolta firme in forma autonoma. "Si ritiene precisare, infine, che la raccolta delle firme, lungi da essere una critica a qualcuno o qualcosa, è invece un riconoscimento ed un attestato di gratitudine per la dedizione costante rivolta ai parrocchiani e ai faentini - spiegano i promotori - Si auspica che molti altri si uniscano a questo attestato di stima e che prosegua questa sempre più ampia mobilitazione, ringraziando quanti hanno aderito e la stanno sostenendo".

LEGGI ANCHE: I frati conventuali di Santa Croce


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits