NOTIZIE > societa

Maria Montessori: Pedagogia per la Pace

Corso di Perfezionamento dell'Università per Stranieri di Perugia

di Redazione

Fino al 6 maggio sarà possibile iscriversi al Corso Internazionale di Perfezionamento “Maria Montessori: Pedagogy for Peace” che si terrà all’Università per Stranieri di Perugia dal 10 giugno al 26 luglio 2024. Nella terra di Aldo Capitini e san Francesco d’Assisi, Maria Montessori, proprio all’Università per Stranieri di Perugia, inaugurò il suo percorso di lezioni su “La formazione dell’uomo”, ponendo le basi per la sua pedagogia innovativa. Oggi, educatori e formatori “montessoriani” provenienti da tutto il mondo si incontrano in questa istituzione, sperimentando l’incontro della pedagogia Montessori, l'inclusione e l'educazione alla pace. Insegnanti e formatori Montessori che completano questo corso non solo avranno la possibilità di studiare nei luoghi visitati da Maria Montessori, ma saranno anche partecipanti attivi ai dialoghi e alle discussioni sulle migliori pratiche educative relative ai temi dell'inclusione e dell'educazione alla pace.
Il corso è rivolto a insegnanti e formatori Montessori provenienti da tutto il mondo che lavorano principalmente con la fascia di età 3-6 anni. È aperto anche a chiunque voglia familiarizzare con la pedagogia Montessori o sia interessato ad esplorare argomenti come i principi della non violenza, i movimenti pacifisti, le teorie pacifiste del secolo scorso, i diritti dei bambini nei conflitti armati, e la promozione di incontri culturali e di civiltà nelle scuole. Per l’ammissione sono richiesti un titolo di studio di laurea triennale e la conoscenza della lingua inglese in cui si terrà il corso.
Il programma formativo, che attribuisce 6 CFU, ha il patrocinio, tra gli altri, del Sacro Convento di San Francesco.
Per tutte le informazioni: www.unistrapg.it/P4P o p4p@unistrapg.it


Redazione

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits